la newsletter di transform!europe

la nuova newsletter di transform!europe

Proponiamo la Newsletter di transform!europe di marzo con l’intervista di Małgorzata Kulbaczewska-Figat (Strajk.eu) ad Ailbhe Smyth (attivista femminista che ha svolto un ruolo centrale nelle campagne politiche di successo sui diritti delle donne e delle persone LGBT in Irlanda) sulle lotte per i diritti delle donne in Irlanda e in Polonia, in particolare in relazione alla legislazione in materia di aborto; l’articolo di Brangsch Lutz (Fondazione Rosa Luxemburg) “Chi era Rosa Luxemburg?”, che cerca di rispondere a una domanda più difficile di quanto sembra; il ricordo della Comune di Parigi e di Jules Guesde, di Jean-Numa Ducange (professore di Storia contemporanea all’Università di Rouen-Normandie); l’articolo di Manuela Kropp (Fondazione Rosa Luxemburg) sulla neccessità di integrare il Pilastro europeo dei diritti sociali nei trattati della UE.

Più Europa o un’altra Europa?

di Roberto
Musacchio
Mentre si inaugurava a Porto il forum europeo sul pilastro sociale e si apriva ufficialmente anche la Conferenza sul futuro dell’Europa, slittata di un anno per la pandemia, la UE,…

I gamberi di Porto, a ritroso sul pilastro sociale

di Tommaso
Chiti
C’era molta attesa per il summit UE dei 27 leader sul “Pilastro europeo dei diritti sociali”, carico di aspettative anche per gli ambiziosi obiettivi sul tavolo, ovvero portare il tasso…

Oltre la Dichiarazione di Porto

Riproponiamo, con la gentile concessione dell’Autore, questo articolo di Giuseppe Bronzini, Presidente della sezione lavoro della Corte di Cassazione, pubblicato in data 11 maggio su https://www.labourlawcommunity.org/ Nei mesi passati si…

Le aspettative di Porto e le prospettive dell’Europa sociale

di Pier Virgilio
Dastoli
Nel presentare alle istituzioni e all’opinione pubblica le priorità della sua presidenza semestrale (1° gennaio-30 giugno 2021), il governo portoghese aveva messo l’accento sulla dimensione sociale come segno distintivo di…

Pandemia, crisi e istituzioni UE

di Franco
Russo
Punti dell’Introduzione all’incontro del 6 maggio dell’OSSERVATORIO UE. 1. L’analisi dell’evoluzione dell’UE (ri)propone questioni attinenti ai criteri metodologici con cui essa viene condotta; senza essere pretenziosi: non potendo l’UE, soprattutto…

Media Alliance

May, 7th from 10.30 am to 1 pm transform!italia in partnership with transform!Europe is pleased to invite you to join the webinar Media Alliance. Building a leftist european public opinion…

Pandemia, crisi, istituzioni UE

Giovedì 6 maggio, h.17.30 Incontro pubblico Osservatorio UE Pandemia, crisi, istituzioni UE Introduzione, Franco Russo Relazioni Paola Boffo: Come sta cambiando l’UE. Qualche riflessione Silvano Falocco: Transizione energetica – impresa,…

Fervono le attività delle istituzioni europee

Fervono le attività delle istituzioni europee. Sul tema della intelligenza artificiale c’è una proposta della Commissione che come sempre fa leva sulla innovazione come elemento cardine e collega intelligenza artificiale,…

Direttiva salario minimo

In allegato e in italiano LA PRIMA VERSIONE del progetto-relazione del Parlamento europeo SUL SALARIO MINIMO UE, con allegata anche la proposta iniziale di direttiva della Commissione. Per il momento…
Menu