Questa pagina è dedicata al dibattito interno/esterno che accompagna il percorso di Unione Popolare.

E’ nata per offrire, sia a chi fa parte di unione popolare sia a chi ne guarda da fuori  la costruzione, la possibilità di affrontare i nodi politici di fondo in un dibattito necessario, cercando di trovare le convergenze e le possibili sinergie, senza per questo nascondere o omologare posizioni politiche che partono da punti di vista differenti.

Speriamo con questo di aiutare il cammino, dando conto di analisi di fase e proposte che si misurano con un dovuto approfondimento, uscendo da schematismi spesso deleteri per la Sinistra in Italia e non solo.

Unione Popolare: crescere dentro per crescere fuori

di Franco
Guaschino
Ringraziare Transform Italia per lo spazio che mette a disposizione di Unione Popolare nel suo percorso di crescita non è soltanto un atto di normale cortesia. Infatti, è anche un’occasione…

Assemblea di UP a Roma: il bilancio di un anno

di Stefano
Galieni
Un caldo torrido, tempi stretti di convocazione, la difficoltà a garantire il collegamento da remoto, non hanno impedito la sostanziale riuscita dell’incontro pubblico attraverso cui Unione Popolare ha aperto la…

Lettera a Lucilio dopo un lungo silenzio

di Giuseppe
Aragno
Dopo un lungo silenzio, Lucilio, mi giungono, come richieste d’aiuto, dubbi che rendono quasi tremante la tua scrittura. Tanto possono l’incertezza e il dolore che proviamo quando siamo circondati da…

La metafora del mare aperto

di Stefano
Galieni
Negli anni Settanta, soprattutto, si manifestarono in Italia, generalizzando, due forme di costruzione di soggettività afferenti alle diverse culture della sinistra. La prima più tumultuosa e in perenne mutamento, rifiutava…

Verso la soggettivazione politica di Unione Popolare

di Fabio
De Nardis
Il progetto di Unione Popolare è ambizioso e prescinde dalle legittime identità organizzative dei soggetti fondatori. Rifondazione, PaP, Manifesta e Dema hanno avuto l’intelligenza politica di immaginare un percorso unitario,…

Costruire Unione Popolare non sarà un pranzo di gala

di Giovanni
Russo Spena
Condivido l’impostazione di Aragno, che ha aperto questo necessario dibattito, sull’ineludibile costruzione di una soggettività anticapitalista che nasca all’interno dei conflitti e come espressione delle lotte di massa. Proprio ora.…

Cosa serve per fare Unione Popolare?

Redazione
Apriamo, con questo numero, uno spazio dedicato al dibattito interno/esterno che accompagna il percorso di Unione Popolare. Lo facciamo per offrire, a chi fa parte e chi guarda da fuori…

Solo un contributo o anche meno

di Loredana
Rosa
L’intervento di Giuseppe Aragno, almeno per me, segue una traccia lasciata da un cammino durato molti decenni, traccia sempre più labile archiviata dalla memoria collettiva; altre tracce sono state non…