Andrea Allamprese
Docente universitario di diritto del lavoro, è impegnato con il sindacato sulle politiche del diritto e giudiziarie in Italia e nell’UE.
È Presidente dell’IMED-Istituto per il Mediterraneo. È membro del Consiglio Scientifico del CIRPS-Centro interuniversitario di ricerca per lo sviluppo sostenibile, nel cui ambito coordina il Master “Glocal Sustainable Development”. È stato membro del Comitato Economico e Sociale Europeo, dirigente nazionale della CGIL, Direttore dell’IFATA-Istituto per la Formazione e l’Assistenza Tecnica in Agricoltura, dirigente nazionale dell’ENAIP-Ente Nazionale ACLI per l’Istruzione Professionale, membro della Segreteria Nazionale di Gioventù Aclista.
Andrea Amato
Paola Boffo
Nato a Parma, ha pubblicato “Le sinistre in Europa” e “Le sinistre e l’Internazionale dopo l’89”. Ha collaborato al
“Political Handbook of the World “, Correspondances Internationales” e altre riviste con articoli sui partiti della sinistra
marxista. Si è interessato all’uso politico delle teorie cospirazioniste con il libro “Il dossier Bilderberg”.
Franco Ferrari
Attivista antirazzista impegnato da quasi 30 anni nelle tematiche riguardanti le politiche migratorie, responsabile nazionale per il Prc S.E. di Pace, Immigrazione e Movimenti, Da due anni uno dei due coordinatori del WG Migration della Sinistra Europea. Inoltre Vice presidente di ADIF (Associazione Diritti e Frontiere) e, quando resta tempo, free lance.
Stefano Galieni
Dal 2008 sono attivista di IFE Italia e della rete europea di “Feminists for Another Europe”.
Ho svolto attività in campo associativo, sindacale e politico: il filo rosso che ha legato questi ambiti è stato ed è l’impegno femminista.
Sono stata fra le fondatrici dell’Assemblea Permanente delle donne della Funzione Pubblica CGIL di Como e, in Italia, della Marcia Mondiale delle donne una rete femminista internazionale ancora attiva in molti paesi.
Ho partecipato alla costruzione della rete “Donne nella crisi” con la quale abbiamo dato vita ad una campagna di solidarietà a favore del diritto alla salute delle donne greche.
Dopo la chiusura dell”impegno politico in Rifondazione , che mi ha vista coinvolta per un decennio nella segreteria regionale lombarda, ho partecipato all’esperienza di ALBA.
Sono stata eletta per due mandati consecutivi nella Commissione Pari Opportunità di Regione Lombardia.
Attualmente partecipo al percorso di convergenza della Società della Cura ed ho contribuito, in questo ambito, alla costruzione del gruppo femm.
Nicoletta Pirotta
Esperto di politiche ambientali. Diploma in chimica industriale e Laurea in Scienze Biologiche, con specializzazione in biochimica ottenuta presso l’Università Statale di Milano.
Dopo aver lavorato 16 anni presso l’Assessorato all’ambiente della regione Lombardia ha lavorato per 24 anni al Ministero dell’ambiente dove ha diretto l’ufficio Certificazione ambientale, acquisti pubblici verdi e Politica Integrata di Prodotto (IPP).
Ha fatto parte di due gruppi di lavoro della Commissione europea; il “GPP Advisory Group” che segue l’applicazione del Green Public Procurement a livello europeo e il “Regular meeting IPP/SCP” che segue l’attuazione del Piano d’azione europeo su “produzione e consumo sostenibili” (SCP).
Ha presieduto il Comitato per l’Ecolabel (il marchio di qualità ambientale dei prodotti della UE) e il Comitato Certificazione e Ispezione di ACCREDIA.
Riccardo Rifici
Roberto Rosso
Alessandro Scassellati Sforzolini (Roma, 1957) è un ricercatore sociale che si è laureato in Scienze Politiche alla LUISS di Roma e ha ottenuto un Master e un Ph.D. in Antropologia Culturale presso il Graduate Center della City University of New York (CUNY). Ha condotto numerosi studi e ricerche sul campo sui temi dello sviluppo locale, del mercato del lavoro, dell’immigrazione, delle energie rinnovabili e dell’agricoltura sostenibile.
Alessandro Scassellati
Se volete contattarci anche per sottoporci suggerimenti, articoli, argomenti, critiche potete scrivere a transform.italia@gmail.com