Una democrazia “a numero chiuso”

di Giovanni Russo Spena La decisione della Corte Costituzionale la quale ha giudicato inammissibile la richiesta di referendum proposto dalla Lega per trasformare in direzione completamente maggioritaria la legge elettorale è importante anche perché è una rimessa in discussione delle strategie e dei comportamenti…

Ritorno al futuro dell’Unione Europea

di Roberto Morea L’entrata in scena della nuova commissione presieduta da Ursula Van Der Leyen, a dieci anni dall’entrata in vigore del trattato di Lisbona, ha portato le istituzioni Europee ad aprire una fase di verifica del progetto europeo. Una risoluzione del Parlamento, sottoscritto…

Intervista a Heinz Birbaum

Heinz Bierbaum, innanzitutto buon lavoro per il nuovo incarico. Partiamo proprio da questo. Cosa pensi di fare come prime iniziative come nuovo presidente del Partito della Sinistra Europea? Al congresso della Sinistra Europea (SE) a Malaga è stata fatta una valutazione critica della situazione…

Venti venti, 2020

di Roberto Musacchio  Europa 2020 è il nome della strategia che la UE si è data 10 anni fa. Si dice, in gergo, Venti venti. Niente di che. Semplicemente l’indicazione di una data che allora appariva lontana. Si era ai tempi in cui la…

Il congresso della Sinistra Europea

Il sole caldo e la lunga spiaggia di Benalmedena, a pochi km da Malaga, hanno accolto i delegati all’ultimo congresso del Partito della Sinistra Europea. Un congresso non facile per una sinistra indebolita nelle scorse elezioni europee e iniziato all’indomani della sconfitta Labourista in…

UK un voto epocale

dal nostro corrispondente da Londra, Enrico Sartor. In Gran Bretagna si vota domani 12 dicembre. Elezioni politiche che possono avere un’importanza generazionale per la lotta di classe e il futuro politico del paese. La campagna elettorale di queste ultime settimane sembra aver ridotto lo…

Forum transform! italia

qui di seguito i video del forum di redazione che abbiamo fatto sulla vicenda delle “sardine” Roberto Morea, Rosa Rinaldi, Roberto Musacchio, Franco Ferrari e Giancarlo Scotoni ne parlano a ruota libera

Stop MES !

Appello per una discussione democratica e il rigetto della attuale proposta La modifica al Meccanismo Europeo di Stabilità in queste ore sottoposto al vaglio del parlamento italiano, rappresenta un importante passaggio per il nostro paese. Le sue ricadute avranno impatto, oltre che nella definizione…

Appello – Stop al MES!

Appello per una discussione democratica e per il rigetto dell’attuale proposta La modifica al Meccanismo Europeo di Stabilità in queste ore sottoposto al vaglio del parlamento italiano, rappresenta un importante passaggio per il nostro paese. Le sue ricadute avranno impatto, oltre che nella definizione degli…

La UE non val bene un MES

di Roberto Musacchio – Come un sol uomo, gli uomini del PD preposti alla guardia all’ortodossia scattano a difesa del MES. Siano ministri che cantano Bella Ciao come Gualtieri. Siano Commissari in attesa di timbro del PE come Gentiloni, dai trascorsi a sinistra. Rivendicano…

La riscossa del Sud

di Loredana Marino – “La riscossa del Sud” nasce dalla sinergia ed impegno di compagni e compagne, nasce un laboratorio politico in collaborazione con la rivista Left e transform! italia. Un laboratorio permanente per il Mezzogiorno d’Italia, un progetto ambizioso ma carico di aspettativa.  Un…

La fine e l’inizio

di Roberto Morea – Quando più di un anno fa abbiamo cominciato ad interrogarci e ad interrogare attivisti e intellettuali su questo passaggio lungo che hanno rappresentato gli ultimi trent’anni, avevamo in mente di cercare le ragioni profonde, i movimenti sotterranei e quelli di…
Menu