contenuti

Una riflessione ROSSO VERDE

Oggi la crisi ambientale ha probabilmente superato il punto di non ritorno. Solo una rivoluzione culturale e sociale può, per lo meno, limitare i danni o l’irreparabile. Ma solo l’acquisizione…

Enrico Berlinguer (1922-1984)

Enrico Berlinguer era nato a Sassari in Sardegna il 25 maggio 1922, da una famiglia della borghesia antifascista. Il suo impegno, fin da giovanissimo, fu però a fianco delle classi…

Quale democrazia, quali istituzioni

Registrazione dell’incontro/dibattito dell’Osservatorio UE del 24 maggio con Paola Boffo e Roberto Musacchio che ha per tema “Conferenza sul futuro della UE”. Presiede il dibattito Fiammetta Salmoni

Intervista a Yayo Herrero attivista econfemminista

Sabato prossimo, 28 maggio, si terrà l’incontro nazionale “Rosso Verde non è un ornamento” nel quale si discuterà di crisi ambientale, modelli economici e sociali, contributo dei movimenti. Su questi…

La natura della “guerra in Ucraina”

Dichiarazione dell’Agorà degli abitanti della Terra L’invasione inammissibile dell’Ucraina da parte della Russia di Putin è un atto criminale, in contrasto con tutte le regole del diritto internazionale e dei…

La coerenza di Erdogan

È ”incoerente” che la Svezia chieda il sostegno della Turchia per il suo ingresso nella NATO quando ”sostiene i terroristi dell’YPG”, le Unità di protezione del popolo kurdo in Siria.…

Berlinguer e l’Europa

Relazione di Alexander Höbel al convegno “Berlinguer e l’Europa. I fondamenti di un nuovo socialismo”, Roma, 6 marzo 2015 1. Antefatti. Le premesse di un dialogo A differenza di altri leaders italiani…

Sull’utilità e il danno delle analogie in tempo di guerra

Riprendiamo da effimera.org con lo stesso titolo questo articolo di Deborah Ardilli. – Da quando è cominciata l’invasione russa dell’Ucraina, sul versante occidentale la macchina dell’informazione ha sfornato le analogie…

Con il “Pacto” occasione storica per la Colombia

Domenica 29 maggio i 39 milioni di elettori colombiani sono chiamati ad eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Dopo il ritiro dalla competizione di Ingrid Betancourt, sono rimasti in gara…

Enrico Berlinguer e il socialismo del XXI secolo

Segretario del Partito comunista italiano dal 1972 al 1984 (ma nel 1969 era stato nominato vice-segretario con incarichi operativi, visto l’ictus che aveva colpito il segretario Longo), Enrico Berlinguer è…

Il difficile sentiero per il futuro dell’Europa

L’Alto Rappresentante per la Politica Estera dell’Unione Europea, Joseph Borrel, ha “preso nota” del piano di pace italiano, presentato al segretario generale dell’Onu il 19 maggio. Come Unione noi sosteniamo…

L’Ucraina nella UE? Un problema di “Europa”

Le contraddizioni di un’Unione Europea di fatto co-belligerante minano lo stesso progetto europeo che si vorrebbe difendere – Scriveva Alexander Langer nel 1995, poco prima di morire, nel suo giustamente…

Il piano di pace italiano per l’Ucraina

Secondo notizie stampa, il piano di pace italiano per l’Ucraina presentato al Segretario Generale delle Nazioni Unite non piacerebbe all’Unione Europea, avrebbe suscitato l’opposizione di Kiev, ma sarebbe allo studio…

Zuppi alla CEI: Eugenio Melandri sarebbe stato contento

In occasione della nomina  di Matteo Maria Zuppi a presidente della Conferenza Episcopale Italiana, riprendiamo da avvenire.it l’articolo  pubblicato con il titolo “Bologna. Eugenio Melandri tornerà a dire Messa dopo…

Lavoratrici nelle piattaforme digitali

Riprendiamo da https://www.ingenere.it/, con lo stesso titolo questo articolo del 24/05/2022 — Come stanno le donne nel mercato digitale? Un’analisi di genere del lavoro sulle piattaforme commenta i dati raccolti da una recente indagine…
Menu