articoli

50 dodici dicembre

di Giancarlo Scotoni – Domani cadrà il cinquantenario di una serie di attentati dinamitardi che a Milano si risolsero nella strage della filiale della banca dell’Agricoltura di piazza Fontana. Sebbene negli anni successivi altre stragi, spesso con un bilancio più pesante, si iscrivessero in…

Un Fioramonti bifronte

di Loredana Fraleone Responsabile Scuola Università Ricerca PRC/SE – Non finisce di stupire il ministro Fioramonti. Vuole far sperimentare direttamente al suo staff le prove INVALSI, per verificarne la validità o meglio la sospetta difficoltà dovuta “all’ambiguità delle domande”. Torna poi sulla dignità dei…

COP sociale

di Massimo Serafini – La manifestazione di venerdì è riuscita. Un grande corteo ha aperto la COP sociale, quella animata da chi vuole veramente bene al pianeta e a chi lo abita, da coloro che lottano veramente contro il cambio climatico, che l’uomo con…

Un calvario lungo trenta anni (parte IV)

di Andrea Amato – I Capitoli da I, II e III sono raggiungibili da qui e prossimamente questa parte IV verrà riunita alla precedenti. Potenza unipolare e petrolio Petrolio e globalizzazione Se con la globalizzazione finanziaria, il debito diventa lo strumento principale di sottomissione1dei…

Sinistra Europea: unità e rilancio

di Franco Ferrari – Alla fine di questa settimana (13-15 dicembre 2019) si terrà a Malaga, in Spagna, il 6° Congresso del Partito della Sinistra Europea. Sarà un’occasione importante per fare il punto sullo stato dei partiti della “sinistra radicale” in Europa alla luce…

Un passo avanti per il rispetto della memoria

Inoltriamo questa mail ai firmatari e alle firmatarie dell’appello per il rispetto della memoria e della storia che abbiamo promosso come transform! anche a livello europeo. Continuiamo a seguire questa iniziativa con la volontà di riportare nel parlamento europeo la discussione. Sicuri del vostro interessamento,…

Contro populismo e pensiero unico

di Roberto Musacchio Voltaire inventò Candide per spiegare che ci sarebbe stato l’illuminismo solo quando si sarebbe compreso che non si era nel migliore dei mondi possibili. Che non ci sia un tale mondo perfetto da difendere dai barbari è un lume da tenere…

MES reloaded – Il meccanismo di un ingranaggio

di Paola Boffo – In queste ore l’Eurogruppo si riunisce per discute delle questioni sulle quali si è aperto un ampio dibattito, sia in sede istituzionale che sui media. In quest’articolo cerchiamo di riepilogare gli elementi essenziali della vicenda per come si sono sviluppati…

Trump fra attacchi personali e impeachment

di Domenico Maceri – “Il presidente si difenderà” e non “resterà a guardare”. Ecco come Lee Zeldin, parlamentare repubblicano di New York, ha cercato di giustificare i feroci attacchi di Donald Trump a parecchi testimoni nella recente vicenda delle audizioni sull’indagine dell’impeachment condotte dalla…

Questo Mes non s’ha da fare

di Alfonso Gianni – Per valutare il più obiettivamente possibile in cosa consistono effettivamente le modifiche apportate al Mes su cui i vari parlamenti europei devono ancora esprimersi, bisognerebbe fare uno sforzo – capisco che non è facile – per evitare di essere risucchiati…

Macron di fronte al “muro del 5 dicembre”

di Daniel Cirera – Parigi – 30 novembre 2019 La mobilitazione e lo sciopero contro la riforma delle pensioni si annunciano imponenti Martedì 19 novembre. Cena all’Eliseo. Il presidente riunisce la stretta cerchia di ministri, parlamentari. Niente più esitazioni: verrà attuata la riforma delle…
Menu