focus

Il Gue/Ngl presenta la proposta per un “European Green Deal”

In anticipation of the European Commission’s release of its ‘European Green Deal’, the Left group in the European Parliament has presented a detailed policy plan for a Green & Social New Deal for Europe. The document details 10 policy areas of radical action to…

Francia: uno sciopero eccezionale in un anno di lotte

Giuseppe Cugnata Espace Marx – “Macron pensa che tutto il Paese sia in vendita, che tutto possa essere uberizzato, ma basterebbe che anche i lavoratori della logistica scendessero in piazza e sarebbe la sua fine.” Sono le parole del tassista che mi sta accompagnando…

I repubblicani e Trump abbracciano la Russia: Putin sorride

di Domenico Maceri – “Tutti sappiamo che nell’elezione presidenziale americana il governo ucraino ha favorito un candidato… una donna, per essere precisi”. Così Vladimir Putin in una conferenza stampa a fianco del leader ungherese Viktor Orban mentre cercava di allontanare l’interferenza russa e il…

I diritti sono diritti per tutti

di Michele dell’Edera – VII Congresso Nazionale del Partito del Sud – Sabato scorso a Napoli si è concluso il VII Congresso del Partito del Sud che ha visto partecipare numerosi e importanti ospiti che hanno contribuito con contenuti di alto spessore politico senza…

I padroni dei giornali

di Stefania Brai – “Gli Agnelli si riprendono La Stampa e comprano Repubblica”. Questo il titolo e il senso – in realtà “riduttivo” – di quasi tutti gli articoli usciti in questi giorni per dare la notizia dell’acquisto da parte della finanziaria Exor (famiglia…

Benvenute Sardine

Di Piero Bernocchi, pubblicato su  www.pierobernocchi.it Un paio di settimane fa, dopo la inattesa comparsa di migliaia di manifestanti, autodefinitisi “sardine”, nelle piazze di Bologna e di Modena, scrivevo alla mia organizzazione queste note, stabilendo anche un parallelo e un confronto tra la sorprendente…

Elezioni in Gran Bretagna: è tempo di cambiare davvero

di Andrea Allamprese – Conversazione con John Hendy, membro della House of Lords, sui contenuti del programma elettorale del partito laburista britannico per le elezioni generali del 12 dicembre. Con la Brexit la Gran Bretagna sta vivendo – per dirla con le parole dello…

Economisti per Corbyn

Il 25 novembre 163 economisti hanno inviato al Financial Times una lettera a sostegno del Labour Party. L’abbiamo tradotta in italiano (alleghiamo la versione originale con tutte le firme). L’economia del Regno Unito ha bisogno di riforme. Per troppo tempo ha privilegiato il consumo…
Jo Cox, deputata del Labour uccisa nel 2016 da un neonazista

It’s time for Real Change

Il Labour Party ha presentato nei giorni scorsi il proprio Manifesto per le elezioni che si terranno in Gran Bretagna il 12 dicembre. Abbiamo tradotto dall’inglese l’introduzione di Jeremy Corbyn, che può essere letta in originale, insieme all’intero manifesto, sul sito del Labour. Queste…

LEP e autonomie differenziate

a cura di Marina Boscaino e Franco Russo – Premessa L’autonomia differenziata liquida definitivamente – attraverso le 23 materie che saranno devolute alle regioni, materie nevralgiche per la nostra vita quotidiana – tutto ciò che è “pubblico”,  finalizzato cioè all’interesse generale, destinato a diminuire le differenze…

Marx Memorial Library & Worker’s School (MML)

di Andrea Allamprese – La Biblioteca Marx Memorial Library & Worker’s School è stata fondata nel 1933 con lo scopo di incrementare e ampliare la conoscenza del marxismo assieme alla storia del socialismo e della classe operaia. Cuore pulsante della storia del movimento dei…
Menu