focus

Il Pilastro Sociale Europeo secondo il commissario Schmit

di Andrea Allamprese – In data 14-01-2020 la neo Commissione Europea von der Leyen ha presentato una Comunicazione sulla costruzione di un’Europa sociale forte. La comunicazione spiega come la politica sociale “contribuirà a far fronte alle sfide e cogliere le opportunità dei nostri giorni”,…

25-01-20 transform-italia! aderisce

Sabato 25 gennaio 2020 giornata di mobilitazione internazionale per la pace Spegniamo la guerra, accendiamo la Pace! contro le guerre e le dittature a fianco dei popoli in lotta per i propri diritti “La guerra è un male assoluto e va ‘ripudiata’, come recita…

Conferenza sul futuro dell’Europa

di Paola Boffo – Il Consiglio europeo del 13 e 14 dicembre scorso ha discusso sulla proposta di istituire una Conferenza sul futuro dell’Europa che si avvierà nel 2020 per concludersi nel 2022. Si tratta di un evento, proposto dal presidente francese Macron e…

Un referendum necessario: la decisione spetta ai cittadini

di Alfonso Gianni  Il Coordinamento per la democrazia costituzionale in un suo comunicato ha immediatamente espresso soddisfazione per il raggiungimento delle firme necessarie, un quinto dei membri del Senato, per la convocazione del referendum sulla modifica costituzionale concernente la riduzione del numero dei parlamentari…

Riprendiamoci la rappresentanza, la cittadinanza, la democrazia!

di Francesca Lacaita L’anno nuovo ci porterà probabilmente il referendum confermativo sulla riduzione dei parlamentari. All’interno della sinistra tradizionalmente “parlamentarista” non tutti però paiono contenti. C’è chi teme l’ennesima battaglia persa contro un’opinione pubblica in blocco schierata per il taglio dopo decenni di predicazione…

Warren & Sanders

di Domenico Maceri – “Bernie ed io abbiamo una visione diversa di come pagarla, ma siamo chiari: Bernie ed io remiamo nella stessa direzione”. Con queste parole Elizabeth Warren ha cercato di minimizzare le differenze sulla copertura del suo piano per il “Medicare for…

Il cerchio della guerra climatica.

di Tommaso Chiti – Per la venticinquesima volta, ci risiamo! L’ennesima conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP25) si è tradotta in un nulla di fatto, malgrado le mobilitazioni mondiali trainate dai Fridays For Future, che hanno invaso le piazze nei mesi scorsi, per ribadire…

La lotta continua

Roberto Musacchio dice: la COP25 fallisce perché i potenti non riconoscono il debito climatico. Ha ragione Greta. Gli stessi potenti si accaniscono sui debiti finanziari e insistono anche con il MES. Ma in Francia il popolo non ci sta. A Corbyn sono mancate le…

Il Gue/Ngl presenta la proposta per un “European Green Deal”

In anticipation of the European Commission’s release of its ‘European Green Deal’, the Left group in the European Parliament has presented a detailed policy plan for a Green & Social New Deal for Europe. The document details 10 policy areas of radical action to…

Francia: uno sciopero eccezionale in un anno di lotte

Giuseppe Cugnata Espace Marx – “Macron pensa che tutto il Paese sia in vendita, che tutto possa essere uberizzato, ma basterebbe che anche i lavoratori della logistica scendessero in piazza e sarebbe la sua fine.” Sono le parole del tassista che mi sta accompagnando…
Menu