L’Europa rapita

di Roberto
Musacchio

di Roberto Musacchio –

Grazie a Left abbiamo potuto collaborare come Transform!Italia all’edizione di un libro che sarà allegato al numero della rivista che va in edicola da venerdì 10 maggio.

Il titolo è suggestivo: L’Europa rapita. Solo che questa volta a rapire la principessa fenicia del mito non è stato un dio come Giove ma un demone, anzi molti demoni che si chiamano liberismo, austerity, guerre, troika, xenofobia, razzismo.

Il libro propone molti contributi di autrici ed autori importanti ripresi da Left e dal sito di Transform!Italia e una “guida” a conoscere e liberare l’Europa.

Come Transform!Italia abbiamo collaborato in particolare a cercare di far conoscere e capire come funziona l’Unione Europea e quali sono i soggetti istituzionali, politici e sociali che agiscono nel suo scenario.
E abbiamo curato alcuni testi politici che provano a ricostruire il percorso che ci ha portati a questo punto e insieme ad individuare materiali utili per cambiare le cose.

Noi non ci rassegnano proprio ad una sorta di derby in nero tra élites e populisti. Noi pensiamo che l’Europa abbia in sé le forze per liberarsi da entrambi.
Noi pensiamo che questo sia il momento di una nuova sinistra: una sinistra europea.

Dal 23 al 26 maggio si voterà in tutta Europa. Con questo libro vogliamo contribuire ad un buon voto ma anche, dopo, a buone lotte.

Il libro verrà presentato a Roma il 9 maggio alle 19 presso la sede di Left. È il giorno della festa dell’Europa e noi la “celebriamo” così. Vi aspettiamo.

Questo è il post sulla pagina facebook di Left

L’ingresso alla presentazione è gratuito, ma la prenotazione è necessaria a questo indirizzo:  www.europaleft.eventbrite.it

Menu