la nostra rete

Pandemia, conflitti, partito nella società digitale globale

di Sergio
Bellucci

Il 3 e 4 settembre ci sarà un nuovo evento a Frattocchie. Il tema dell’incontro è: La transizione come variante: pandemia, conflitti, partito nella società digitale globale

Convocato da Net Left e dal gruppo di associazioni La Transizione l’appuntamento vede la partecipazione di diverse associazioni che si stanno confrontando da diversi mesi sulle caratteristiche della transizione che con il Covid ha subito una fortissima accelerazione. Fattori del passaggio aperto dallo sviluppo delle tecnologie digitali si intersecano con aspetti ormai strutturali della crisi ambientale. Un modello economico-sociale che ha caratterizzato l’intero ‘900 sta collassando sotto i nostri piedi e la politica sembra rimanere immobile come se abbagliata dalle trasformazioni ormai travolgenti i vecchi assetti di potere.

La geopolitica della Globalizzazione si sgretola sotto la pressione di fattori produttivi nuovi, di nuove modalità di produzione del valore, dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale, della Robotica, delle nanotecnologie, della genetica.

Nuovi poteri si instaurano in maniera veloce esautorando le vecchie forme ormai obsolete e i contraccolpi di questo passaggio rischiano di portare il pianeta verso il collasso, sia della civiltà umana, sia della sostenibilità degli ecco-sistemi naturali.

Ma proprio all’interno delle nuove forme di dominio si dispiegano potenzialità mai sperimentabili fino ad ora. Le potenze delle conoscenze raggiunte dall’umanità, la dimensione a rete della loro distribuzione e accessibilità, la potenza rivoluzionaria degli assetti produttivi e sociali che è possibile raggiungere, aprono ad una nuova stagione e a nuove forme di “conflitto generativo”.

In questa due giorni dialogheremo per indagare le caratteristiche della Transizione, i possibili terreni di conflitto da aprire e la costruzione di una struttura a rete aperta che farà nascere il coordinamento de La Transizione.

PROGRAMMA FRATTOCCHIE  2021

Venerdì pomeriggio

La Transizione come quadro storico politico

Ore 14.30 – Apertura dei lavori – introduce Sergio Bellucci

Dibattito con alcuni interventi programmati, collegamenti esterni e prenotazioni tra i presenti Daniela Patti, Clara Habte, Daniela Urbinati, Roberto Finelli, Serena Dinelli, Alfonso Gianni, Giorgio Benvenuto, Gigi Agostini, Giampaolo Sodano, Aldo Di Russo, Paolo Berdini, Gianni Fabbris, Vito Umberto Vavalli, Giancarlo Albori, Elisabetta Trenta, Domenico Fiormonte, Mario Agostinelli, Paolo Pinardi, Massimo Gatti, Roberto Mapelli, Ali Rashid, Moni Ovadia, Fiorello Cortiana,

Dopo cena tavoli di discussione organizzati su:

  • Pandemia, sanità pubblica e ricerca scientifica
  • La digitalizzazione e il Lavoro
  • Crisi climatica e politiche economiche
  • Comunicare la Transizione

Sabato mattina

La Transizione come terreno di conflitto

Introduce i lavori Lucia Di Giambattista

Interventi programmati, collegamenti esterni e prenotazioni tra i presenti Mara D’Ercole, Simonetta Carrarini, Andrea Amato, Andrea Alzetta, Angelo Aronica, Valeria Gangemi, Salvatore Iaconesi, Oriana Persico, Ignazio Messina, Francesco Mizzau, Piercarlo Ravasio, Antonio Marturano, Diego Cianfanelli, Francesco Parisi, Michele Nardelli, Marco Trotta, Ignazio Licata, Alessandra Caragiuli, Carlo Zaupa, Luigi Corini, Giorgio di Ruscio, Antonio Casadei Manca, Francesca Zappacosta

Sabato pomeriggio

La transizione come nuovo modello organizzativo della politica

Introducono i lavori Fabio Del Papa e Vittorio Tomasi

Discussione e interventi programmati delle associazioni

Conclusione dei lavori

TESTO APPELLO

FORM PER LA REGISTRAZIONE


Maggiori informazioni su transizione.net

conflitto, digitale, Pandemia
Articolo precedente
I corridoi umanitari: un primo passo non sufficiente
Articolo successivo
Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.