articoli

La transizione come variante: pandemia, conflitti, partito nella società digitale globale

di Sergio
Bellucci

Il 3 e 4 settembre ci sarà un nuovo evento a Frattocchie. Il tema dell’incontro è: La transizione come variante: pandemia, conflitti, partito nella società digitale globale

Convocato da Net Left e dal gruppo di associazioni La Transizione l’appuntamento vede la partecipazione di diverse associazioni che si stanno confrontando da diversi mesi sulle caratteristiche della trandizione che con il Covid ha subito una fortissima accelerazione. Fattori del passaggio aperto dallo sviluppo delle tecnologie digitali si intersecano con aspetti ormai strutturali della crisi ambientale. Un modello economico-sociale che ha caratterizzato l’intero ‘900 sta collassando sotto i nostri piedi e la politica sembra rimanere immobile come se abbagliata dalle trasformazioni ormai travolgenti i vecchi assetti di potere.

La geopolitica della Globalizzazione si sgretola sotto la pressione di fattori produttivi nuovi, di nuove modalità di produzione del valore, dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale, della Robotica, delle nanotecnologie, della genetica.

Nuovi poteri si instaurano in maniera veloce esautorando le vecchie forme ormai obsolete e i contraccolpi di questo passaggio rischiano di portare il pianeta verso il collasso, sia della civiltà umana, sia della sostenibilità degli ecco-sistemi naturali.

Ma proprio all’interno delle nuove forme di dominio si dispiegano potenzialità mai sperimentabili fino ad ora. Le potenze delle conoscenze raggiunte dall’umanità, la dimensione a rete della loro distribuzione e accessibilità, la potenza rivoluzionaria degli assetti produttivi e sociali che è possibile raggiungere, aprono ad una nuova stagione e a nuove forme di “conflitto generativo”.

In questa due giorni dialogheremo per indagare le caratteristiche della Transizione, i possibili terreni di conflitto da aprire e la costruzione di una struttura a rete aperta che farà nascere il coordinamento de La Transizione.

Contatto 3483496000

 

Per info

TESTO APPELLO

FORM PER LA REGISTRAZIONE

conflitto, digitale, Pandemia
Articolo precedente
Capitalismo dinastico, politica e accumulazione di capitale negli Stati Uniti
Articolo successivo
Fine di una guerra senza movimenti, nelle crisi globali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.