focus

Transform! europe: Pace, Lotte, Destre e Sinistre in Italia e in Europa

di Roberto
Morea

Sono stati giorni intensi e pieni quelli che hanno visto le iniziative di transform! europe a Roma.

Due giornate dedicate ad una discussione sulle vicende nazionali, sulle mobilitazioni in Francia, sulle prossime elezioni in Grecia e in Spagna, sulla vicenda della sinistra in Finlandia e poi un largo spazio sulla “questione” italiana.

Per collocarla abbiamo chiesto a Fausto Bertinotti di introdurre con una sua riflessione che ha fatto riferimento al quadro generale della nuova fase del capitalismo internazionale e del nuovo scenario globale.

A questa discussione abbiamo chiesto a soggetti sociali come CGIL, ANPI, ARCI, Rete dei Numeri Pari così come a intellettualità del CRS, dell’Osservatorio UE, Lab Sud, e di questi contributi trovate qui quello di Franco Russo per l’Osservatorio UE e pubblicheremo successivamente gli altri.

Abbiamo poi dedicato uno spazio alla discussione politica sul futuro della sinistra in Italia con alcune interlocuzioni con le forze politiche della sinistra e il promotore della staffetta per la pace Michele Santoro. Qui di seguito trovate i video degli interventi che si sono succeduti e di questo il mio personale e quello di transform! italia ringraziamento ad Angelo Frezzotti che con Altra News ci ha consentito la registrazione e la pubblicazione.

Ci è sembrato un utile confronto per far crescere qui, come in Europa, una posizione della sinistra capace di ripensare il proprio ruolo nella dimensione europea ed internazionale. Ci auguriamo che questo contributo possa essere utile alla definizione di una strategia comune che rafforzi e sostenga la possibilità di una presenza della sinistra del nostro paese nel prossimo parlamento europeo.

Per questo transform! europe e transform! italia continueranno ad impegnarsi nel costruire momenti di incontro e riflessione tra le diverse anime di una frastagliata sinistra, che comunque, come abbiamo visto nell’incontro tenuto alla Casa Internazionale delle Donne di Roma lo scorso 14 giugno, hanno un largo e ampio terreno comune.

Articolo precedente
 Seminario di transform, 14 giugno 2023 – intervento di Franco Russo
Articolo successivo
The economy of Francesco – V parte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.