Nell’80° anniversario della “svolta di Salerno”, lanciata da Palmiro Togliatti nella primavera del 1944, Futura Umanità. Associazione per la storia e la memoria del Pci, organizza un convegno nazionale sul tema Togliatti, la svolta di Salerno e le radici della Repubblica.
L’iniziativa si svolgerà sabato 25 maggio 2024, dalle 9.30 alle 17.30, a Napoli, presso il salone “G. Federico”, della Camera del Lavoro della Cgil, in via Toledo 353.
Interverranno: Aldo Abenante, Francesco Barbagallo, Luciano Canfora, Luciana Castellina, Francesca Chiarotto, Piero Di Siena, Eugenio Donise, Nino Ferraiuolo, Gianluca Fiocco, Adriano Giannola, Alexander Höbel, Corrado Morgia, Aldo Tortorella, Lucia Valenzi, Massimo Villone.
evidenza
1 Commento. Nuovo commento
… A proposito della “svolta di Salerno”, quindi dell’abbandono della “lotta di classe”, le ragioni profonde di tale “scelta”, sono state, all ‘epoca, “spiegate” (uso questo termine, ma mi intendete), alla “classe operaia” che si aspettava sicuramente “altro”? Non voglio discutere se tale posizione era “giusta” (anche perché questo spetterà agli storici del futuro), desidero semplicemente capire se il Partito aveva, di quel problema, dialogato con i suoi iscritti /sostenitori… Spesso si sono prese decisioni importanti lasciando la base inconsapevole o fornendo ad essa delle ragioni non di fatto pertinenti.