editoriali europei

Sussulti di dignità

In questi ultimi sette giorni, il Parlamento Europeo ha marcato qualche punto. Non tanto sui risultati ottenuti ma sulla determinazione nel difendere le proprie posizioni.

Il mancato accordo e la conseguente sospensione del negoziato interistituzionale sulla Politica Agricola Comune, mostra un Parlamento – che vuole un vero cambio di passo verso la sostenibilità ambientale e sociale – non disposto, una volta tanto, a subire il prepotere di un Consiglio nostalgico di una PAC al servizio dell’agricoltura capitalistica e intensiva.

Lo si è visto anche ad Atene, dove il Presidente Sassoli non demorde dalle parole d’ordine che hanno caratterizzato le sue posizioni di questi ultimi mesi: riforma dei Trattati, fine dell’unanimità, politica comune solidaristica della migrazione e dell’asilo, cui si aggiunge ora la proposta di rendere permanente il Recovery Fund. Questa volta, ad Atene, ha trovato una valida sponda nel Capo del Governo greco, contrariamente a quanto era avvenuto con quello portoghese.

Vi diamo conto anche del proficuo lavoro fatto nell’ultima riunione della Commissione Occupazione e Affari Sociali: nelle Notizie dal Parlamento

Articolo precedente
Fulmini e abbai alla luna
Articolo successivo
Brutti segnali dal Parlamento Europeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.