Sabato 29 marzo a Roma si è tenuta una importante assemblea su Pace, Lavoro, Ambiente, Diritti, le sfide per l’Europa e il Mondo promossa dalla Cgil. Erano presenti tantissimi attori sociali con cui la Cgil intrattiene rapporti. La posizione contro il riarmo come scelta cardine della UE è stata molto chiaramente espressa dal segretario Maurizio Landini. Forte l’appello finale ai 5 sì nei referendum per i diritti sociali e la cittadinanza. Transform ha potuto portare con l’intervento di Roberto Musacchio il proprio contributo di appoggio ai referendum e su quattro punti che riassumiamo.
- L’intervista di Von Der Leyen al Corriere della Sera con tanto di citazioni di fabbriche italiane da coinvolgere nel riarmo e di plauso a Meloni conferma cosa è la Europa reale e di come sia determinata nel suo agire.
- L’appello europeo no ReArm proposto da Transform Europa e tanti altri va fatto vivere in Europa ma anche in Italia dove c’è bisogno di una mobilitazione unitaria.
- L’appello delle Fondazioni Di Vittorio e Basso, Crs e costituzionalisti per una Helsinki 2 per la sicurezza, la cooperazione, il disarmo e i diritti è un testo di grande importanza.
- Che si tolga il pareggio di bilancio per fare armi è una vergogna. Che lo si tolga per fare welfare, riconversione e salari è sacrosanto.
Qui il video.