notizie dal Parlamento Europeo

ERASMUS +

Nella riunione del 10 aprile 2021 della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo (CULT), è stato approvata la Raccomandazione per la seconda lettura del Parlamento relativa alla Proposta della Commissione Europea per il nuovo Programma ERASMUS + (2021-2027). Rispetto al Programma attualmente operante, la Proposta della Commissione conteneva miglioramenti e, soprattutto, l’ampliamento della platea degli utilizzatori, segnatamente dei giovani con minori possibilità economiche; per questo proponeva il raddoppio dell’attuale dotazione finanziaria, portandolo a circa 30 md di euro.

Con una Risoluzione del 28 marzo 2019, il Parlamento Europeo aveva adottato la sua posizione di prima lettura della Proposta della Commissione, con emendamenti migliorativi e proponendo di triplicare l’attuale dotazione finanziaria del Programma. Nel successivo negoziato interistituzionale, Parlamento e Consiglio erano pervenuti a un Accordo provvisorio, l’11 dicembre 2020, in cui il Parlamento aveva spuntato 2,2 md di euro in più rispetto alla posizione del Consiglio, portando la dotazione a più di 26 md. di euro.

Il testo del Progetto di Raccomandazione del relatore Milan Zver, rifletteva l’Accordo ed è stato approvato all’unanimità. La Plenaria Parlamento adotta la sua posizione di seconda lettura il 19 maggio 2021.

Articolo precedente
Strategia UE di lungo termine nei confronti della Russia
Articolo successivo
Primo dialogo su Recupero e Resilienza con la Commissione Europea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.