Nella riunione del 10 aprile 2021 della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo (CULT), è stato approvata la Raccomandazione per la seconda lettura del Parlamento relativa alla Proposta della Commissione Europea per il nuovo Programma ERASMUS + (2021-2027). Rispetto al Programma attualmente operante, la Proposta della Commissione conteneva miglioramenti e, soprattutto, l’ampliamento della platea degli utilizzatori, segnatamente dei giovani con minori possibilità economiche; per questo proponeva il raddoppio dell’attuale dotazione finanziaria, portandolo a circa 30 md di euro.
Con una Risoluzione del 28 marzo 2019, il Parlamento Europeo aveva adottato la sua posizione di prima lettura della Proposta della Commissione, con emendamenti migliorativi e proponendo di triplicare l’attuale dotazione finanziaria del Programma. Nel successivo negoziato interistituzionale, Parlamento e Consiglio erano pervenuti a un Accordo provvisorio, l’11 dicembre 2020, in cui il Parlamento aveva spuntato 2,2 md di euro in più rispetto alla posizione del Consiglio, portando la dotazione a più di 26 md. di euro.
Il testo del Progetto di Raccomandazione del relatore Milan Zver, rifletteva l’Accordo ed è stato approvato all’unanimità. La Plenaria Parlamento adotta la sua posizione di seconda lettura il 19 maggio 2021.