evidenza

Quale Sinistra per quale Europa

segna la data nella tua agenda 5 novembre ore 17.30

Vent’anni fa nasceva a Roma il Partito della Sinistra Europea. In occasione di questo ‘anniversario’ transform! italia, che aderisce a transform! europe, la fondazione politica del partito, propone un incontro per ripercorrere la storia di quello che fu il primo tentativo di costruire una soggettività politica capace di unire partiti di sinistra di diversa ispirazione in una prospettiva sia anti-destra che alternativa al neoliberismo, con cui il Trattato di Maastricht ipotecava pesantemente la costruzione dell’Unione Europea. Furono vent’anni importanti di dure battaglie politiche e sociali. Storie politiche nazionali si incrociarono con la volontà di avere un impegno comune per la dimensione europea. La Sinistra Europea ha partecipato alla vita del gruppo parlamentare, Gue Ngl e ora della Sinistra, ha promosso il Forum delle Alternative con convergenze plurali, ha alimentato lotte e movimenti. Essere radicali e allo stesso tempo unitari è stata la bussola seguita. Oggi ci sono nuove e pesanti difficoltà e persino divisioni. La guerra incombe sull’Europa e sul mondo. Ritorna la parola genocidio. La legalità internazionale sembra calpestata. Le condizioni sociali e ambientali delle persone e del pianeta sono sempre più incerte. Le destre si sono rafforzate. Le classi dirigenti non sembrano disposte a cambiare rotta.

La Sinistra europea deve, e siamo certi che lo voglia, affrontare queste terribili sfide con ancora più determinazione. Abbiamo significativamente chiamato questo incontro “quale è partita per quale Europa”.

a cui parteciperanno Fausto Bertinotti primo presidente del partito, Walter Baier attuale presidente,  Heinz Bierbaum presidente della fondazione Rosa Luxemburg e Marga Ferrè presidente di transform! europe.

All’incontro parteciperanno anche Eleonora Forenza per Rifondazione Comunista e Giorgio Marasà per Sinistra Italiana rispettivamente membri e osservatori del Partito Europeo

Articolo precedente
Le classi sociali in Italia – video
Articolo successivo
Sarà festa o sarà rabbia

1 Commento. Nuovo commento

  • Gianfranco
    30/10/2024 16:47

    Che sta succedendo in Europa alla sinistra,? C’è lo spazio per un’alternativa “? Oppure rischiamo di finire schiacciati tra ordoliberismo e neofascismo?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.