Meeting the left: Heinz Bierbaum

di Heinz
Birbaum

Heinz Bierbaum, presidente del Partito della Sinistra europea (EL), nell’intervista con transform! europa, ha discusso della crisi del nostro sistema sociale ed economico e del nuovo position paper dell’EL.

È necessario istituire un Fondo europeo per l’intervento sanitario, ha spiegato il presidente del Partito della Sinistra Europea (EL), per rafforzare il settore sanitario, che è stato notevolmente indebolito per la politica di austerità neoliberista in Europa. Questo indebolimento del settore sanitario, ha detto, ha avuto ripercussioni drammatiche soprattutto nella crisi del Covid-19.

La crisi mostra chiaramente che il nostro sistema sociale ed economico va messo in discussione. Abbiamo quindi bisogno di uno sviluppo sociale ed ecologico fondamentalmente nuovo che vada oltre i limiti capitalistici, ha sottolineato Bierbaum. Che, inoltre, mette in guardia contro l’uso delle misure di contenimento del coronavirus come pretesto per lo smantellamento dei diritti democratici. “Nella crisi globale la solidarietà internazionale è più necessaria che mai. Promuovere questa solidarietà è una priorità per EL” afferma in un passaggio della sua intervista.

Bierbaum ha fatto riferimento al “position paper”, approvato dall’EL, sulla crisi del Corona virus e sulle sue conseguenze per la politica europea. In cui si chiede di dare la massima priorità alla protezione della popolazione. In questo contesto, viene sottolineata la necessità di una trasformazione socio-ecologica, che collega gli imperativi ecologici con la sicurezza sociale e così facendo sviluppa risposte, nell’interesse dei lavoratori e delle lavoratrici, al mondo in evoluzione della produzione e del lavoro. Altrettanto importante per l’EL è un forte impegno per la pace e il disarmo. Un’altra richiesta, infatti, è quella di ridurre drasticamente le spese militari a beneficio dei servizi pubblici, in particolare nel settore sanitario. È inoltre necessaria un’iniziativa per una nuova politica di distensione e per la creazione di un nuovo sistema di sicurezza collettiva che includa la Russia.

Il “position paper” funge da piattaforma per una campagna volta ad aumentare la visibilità dell’EL. Mira soprattutto a una più stretta collaborazione con GUE / NGL, il gruppo di sinistra al Parlamento europeo, con gruppi di esperti che sono legati a transform! europa e con altri partiti che non appartengono all’EL. Heinz Bierbaum si è dichiarato a favore di un “Fondo europeo per l’assistenza sanitaria di 100 miliardi di euro – finanziato dalla BCE”

https://youtu.be/McPcFPvTzD8

Strategic Considerations in Insecure Times – Initiating the Discussion
Meeting the left: Catarina Martins

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Menu