Il coraggio della pace-Disarma
Terza edizione
24 e 25 febbraio Napoli, Complesso di San Domenico Maggiore, Sala del Capitolo
SABATO 24 FEBBRAIO
Una giornata di approfondimento e confronto nella quale proveremo ad analizzare che cosa accade nel cono d’ombra della guerra guerreggiata. Cercheremo di rispondere a questi interrogativi:
-
- quali conseguenze sta provocando la guerra sui popoli della UE e in Italia?
- oltre l’orrore dei morti e dei mutilati, chi paga il costo in termini economici, di impoverimento, di tagli al welfare, di danni ambientali, di metamorfosi culturali e antropologiche?
- la scelta della Unione Europea di affermarsi come fortezza e non come ponte di dialogo e soggetto di Pace a chi giova?
Vorremmo insomma cogliere la complessità della guerra osservandone i molteplici versanti, mettendo a fuoco anche la guerra a casa nostra. Come sempre avremo una sessione mattutina a che punto è la notte – 9.30 13.30 e una pomeridiana il cono d’ombra:la guerra in casa -14.30 18.00. Un programma fittissimo come vedete dalla locandina.
Per fare questo saranno con noi: Alberto Negri (giornalista), Moni Ovadia (uomo di teatro), Elena Basile (ambasciatrice), Omar Soulemain (rappresentante della comunità Palestinese), Emiliano Brancaccio (economista), Roberto Romano (economista), Roberta De Monticelli (filosofa docente universitaria), Barbara Spinelli (giurista e giornalista), Domenico Gallo (Presidente di sezione emerito Corte di Cassazione), Sergio Segio (Associazione Società Informazione), Stefano Fassina (economista), Ali Rashid (giornalista e già parlamentare), Piernicola Pedicini (parlamentare europeo), Eliana Como (CGIL), Francesca Di Marco (GKN), Gianni Tognoni (segretario gen. Tribunale Permanente dei Popoli), Marco Tarquinio (giornalista), Monica di Sisto ricercatrice ambientalista), Vauro (giornalista), Luigi de Magistris (già sindaco Napoli), Ginevra Bompiani (scrittrice), Nicola Quatrano (Osservatorio Internazionale per i diritti APS), Franco Dinelli (presidente Centro Studi Pax Christi), Michele Santoro.
Inoltre anche questa volta ci sono delle belle novità per concludere la giornata, alle 21.00 Michele Santoro ci porterà il monologo Proiettili e Bugie. E ancora a seguire ascolteremo il concerto delle Brigata Fra’ Diavolo con Piernicola Pedicini.
DOMENICA 25 FEBBRAIO
Rispettiamo l’impegno che ci siamo presi a Settembre a Firenze: Domenica dalle 9.30 alle 13.00, si riunirà l’assemblea costitutiva della nostra associazione. Lo facciamo perché in questi mesi abbiamo avuto un riscontro forte, dentro la nostra associazione e fuori, del valore e della importanza del nostro lavoro e dell’impegno di noi tutti e tutte.
Il cammino del Coraggio della Pace giunge ad una prima tappa importante, sarà quindi importantissima la partecipazione di tutte le persone nostre aderenti, simpatizzanti e amiche che ci hanno accompagnato sul sentiero della Pace.
La nostra due giorni sarà ospitata in un luogo splendido nel centro storico di Napoli: il complesso monumentale di San Domenico Maggiore.
Per chi non l’avesse ancora fatto e voglia aderire all’associazione può rispondere a questa mail inviando i propri dati, gli verrà inviata la tessera telematica.
nonabbiamopaura23@gmail.com
Come sempre, per la migliore riuscita dell’iniziativa però non basta la buona volontà – quella non manca – né la ferma convinzione della Pace come necessità che ci anima. Abbiamo bisogno di poter contare su maggiori risorse rispetto a quelle raccolte finora. Vi chiediamo quindi di fare tutti e tutti uno sforzo in più, ciascuno secondo le proprie possibilità.
I versamenti potete farli in due modi:
PayPal intestata a: nonabbiamopaura23@gmail.com
(scegliere opzione “familiari” o “amici”)
Iban Claudio Grassi: IT61Q0100503373000000009563
specificando nella causale: donazione associazione