editoriali europei

Il futuro del pianeta e quello del lavoro, al Parlamento Europeo

Settimana di riunioni di Commissione, al Parlamento Europeo. Ci siamo concentrati su due riunioni di Commissione, ambedue tenutesi il 14 luglio 2021.

La prima è quella della Commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare, in cui il Primo Vicepresidente della Commissione Europea, Frans Timmermans, ha presentato il pacchetto Fit for 55 in 2030, un insieme di proposte con cui si intende mettere in grado le politiche europee di contribuire al raggiungimento dell’obiettivo, fissato con la Legge europea sul clima, della riduzione delle emissioni di gas serra del 55% rispetto ai livelli del 1990.

Ad eccezione delle destre – che hanno paventato la trasformazione dell’Unione Europea, grazie a queste proposte, in un “regime socialista” – l’accoglienza dei diversi Gruppi è stata abbastanza positiva, pur evidenziando insufficienze ed esprimendo preoccupazioni.

La seconda riunione è della Commissione Occupazione e Affari Sociali; vi è stata approvata una Proposta di Risoluzione, che dovrà essere discussa e approvata in plenaria, relativa alle condizioni di lavoro, ai diritti e alla protezione sociale per i lavoratori delle piattaforme, e alle nuove forme di occupazione legate allo sviluppo digitale. Questione di grande rilevanza e attualità che non può non essere presa in considerazione dalle Istituzioni europee.

Tutto ciò nelle Notizie dal Parlamento Europeo.

Due flash dal Cile
Contro corrente per una Polonia e un’Ungheria europee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu