-di Geoff Eley

Sin dal 1989 le ipotesi contemporanee sulla democrazia sono ancora oscurate dall’intero processo di transizione post-comunista. In questo contesto europeo orientale, non si riteneva che le prospettive di democrazia facessero riferimento a una partecipazione popolare, ma a due tipi di ristrutturazioni: quella che colpiva l’economia e una che coinvolgeva la società civile. Nel primo caso, la democrazia ha richiesto di seguire un processo di riforma economica incentrato sul mercato; nel secondo caso, ha richiesto trasformazioni nella società civile. Così, “liberare l’economia” nel potente senso neoliberale diventa il presupposto essenziale per una transizione politica democratica. Allo stesso modo, si ritiene ugualmente cruciale, la creazione di un forte “consenso morale” basato su un’infrastruttura densa e resiliente delle istituzioni sociali. Secondo questa opinione, senza uno di questi fondamenti, la democrazia fallisce. Può essere solo un impianto debole e artificiale, intruso nelle società prive della competenza civica e della cultura politica necessaria per prosperare. In questa prospettiva, la democrazia presuppone profondi processi di crescita sociale e sedimentazione culturale che producono i comportamenti predefiniti necessari prima che i meccanismi politici democratici possano funzionare – in altre parole, l’habitus di una cittadinanza competente, che le società (così dette) comuniste, congelate in posture di conformità somministrata, non hanno mai avuto la possibilità di acquisire.

In questo approccio prevalente il successo delle nascenti democrazie dell’Europa dell’Est non dipende dall’attivismo degli elettorato popolare e dalle loro libertà costituzionali, ma dai processi che sono essenzialmente al di là di questo controllo democratico popolare. La cultura politica (l’esercizio effettivo della cittadinanza democratica) si basa principalmente sull’economia (un ordine del mercato capitalista) e sulla storia sociale (la crescita della società civile). Questa visione si riflette anche in una lettura difficilmente esplicita della storia “dell’Occidente” (Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti), in cui si ritiene che i modelli di successo dello sviluppo socio-economico di più lungo periodo e l’acculturazione democratica siano stati davvero ottenuti. Ma come testimoniano gli storici sociali di quei paesi, la democrazia è risultata da storie molto più complesse di militanza popolare, di conflitti sociali e di aspre lotte politiche, e nel trattamento attuale della democrazia sono proprio queste complicate storie che vengono invariabilmente ignorate.

L’approccio contemporaneo alla transizione democratica è incredibilmente senza riferimenti storici. Esso mostra una sorprendente ignoranza di ciò che la storia dell’Europa occidentale potrebbe effettivamente essere in grado di dirci. Il paradigma dominante della transizione postcomunista, in cui le celebrazioni neoliberali del “mercato” hanno monopolizzato spietatamente il linguaggio della “riforma”, sopprime altre argomentazioni sulle condizioni storiche di possibilità democratiche. Per adattare il famoso adagio di Ernest Renan, la contemporanea difesa democratica prevede la necessità di sbagliare la propria storia, di appropriarsi selettivamente di alcune esperienze e di dimenticarne altre, di assicurare che il passato sia errato e sbagliato. In questo testo voglio considerare quali altri principi della democrazia possiamo fornire. In ciò che segue, cercherò di storicizzare le condizioni e le dinamiche di emergenza della democrazia. Lo farò in tre parti: prima osservando la congiuntura rivoluzionaria che segue la prima guerra mondiale, poi considerando alcuni aspetti del periodo dopo il 1945 e concludo evidenziando la questione del genere, che è ancora praticamente trascurata nella maggior parte dei bilanci generali.

La definizione di democrazia

Nel definire la democrazia, dobbiamo cominciare dalla questione costituzionale in senso stretto – cioè le condizioni legali e costituzionali formalizzate della democrazia nello stato. In termini giuridici, la democratizzazione su larga scala comporta la sovranità popolare e il dominio democratico, basata su libero, universale, segreto, maturo e uguale diritto, accompagnata da libertà legali di parola, di coscienza, di assemblea, di associazione e di stampa, insieme alla libertà da un arresto senza una prova. Non possiamo arrivare da nessuna parte, se non cominciamo da questi elementi fondamentali, e da questi standard solo i livelli più deboli di democrazia potrebbero essere ritrovati in tutto il mondo prima del 1914. La piena democrazia era stata introdotta solo in quattro società periferiche – Nuova Zelanda (1893), Australia (1903), Finlandia (1906) e Norvegia (1913), più alcuni stati e province del Canada occidentale e degli USA.

Se andiamo al di là del più rigoroso pensiero giuridico, abbiamo bisogno di modi per teorizzare le circostanze in cui si possono realisticamente verificare conquiste democratiche. Cioè, dobbiamo affrontare le dinamiche dell’emergenza della democrazia effettiva e la contingenza casuale delle conquiste registrate della democrazia, le complesse storie delle sue forme effettivamente esistenti. Il mio argomento qui è che la democrazia si realizza non solo attraverso raggiungimento di specifici cambiamenti istituzionali, diritti giuridici e procedure costituzionali formali, ma anche attraverso conflitti sociali e politici su molti fronti. In altre parole, le definizioni costituzionali devono essere completate da approcci storici incentrati sull’espansione delle capacità democratiche in modo diverso da quello giuridico.

Dialettica tra cittadinanza e Stato, 1914-23

Se prendiamo la prima grande ondata di democratizzazione paneuropea dopo la prima guerra mondiale, le deficienze di un approccio legalistico diventano rapidamente chiare. Naturalmente le lotte sulla sovranità parlamentare e sul processo elettorale sono rimaste al centro della democrazia popolare. Dove hanno liquidati i rivoluzionari la democrazia, come risultato, ne ha sofferto gravemente. Ma altri aspetti della democratizzazione hanno superato di gran lunga questo quadro limitato. Citerò quattro aspetti:

a) L’impatto dei movimenti sociali extraparlamentari è il primo di questi aspetti aggiuntivi. Questi andavano dai sindacati ai movimenti femminili e a varie campagne mono tematiche. Pertanto, qualche idea sviluppata di società civile costituisce una dimensione essenziale di definizione della democrazia.

b) La costruzione di uno stato sociale costituisce un secondo aspetto. Questo si potrebbe definire come “rendere sociale la democrazia”.

c) Ancora, una terza dimensione della dinamica extraparlamentare ha coinvolto le mobilizzazioni popolari della destra radicale. Questi movimenti erano esplicitamente anti-democratici nell’orientamento cosciente. Ma hanno praticamente ampliato i limiti della partecipazione all’interno della sfera pubblica in modi simbioticamente legati alla produzione di nuove capacità democratiche diventate vitali per il futuro della democrazia.

d) Infine, anche le forme partecipazione politica di democrazia- diretta e a base comunitaria devono essere prese in considerazione. Queste erano più comunemente associate ai soviet e ai consigli dei lavoratori, ma dopo il 1917 erano una dimensione vitale dell’ondata di popolarismo democratico in generale.

Faccio qui un accenno cruciale sul significato relativo della rivoluzione bolscevica, perché nell’elaborazione dei benefici democratici degli insediamenti dopo il 1918 l’esempio insurrezionale dei bolscevichi incideva meno in sé stesso rispetto a quanti tipi di iniziative riformiste che ha contribuito a provocare. Così continuavano ancora grandi riforme anche quando la sinistra rivoluzionaria era debole e i partiti socialisti crescevano solo modestamente nelle elezioni del dopoguerra. In Francia queste comprendevano una legge sui contratti collettivi, la giornata di otto ore e la riforma elettorale (marzo-luglio 1919); in Belgio, comprendevano la giornata di otto ore, la tassazione progressiva, l’assicurazione sociale e la riforma elettorale (1918-21); nei Paesi Bassi, c’era un pacchetto equivalente. Effetti simili potrebbero essere osservati in Gran Bretagna e in Scandinavia. In Germania e in Austria, e negli Stati dell’Europa centro-orientale, le nuove sovranità repubblicane sono state costruite attraverso processi di rivoluzione democratica nazionale e vari gradi di riforma sociale. Infine, nella maggior parte degli Stati formati dopo la dissoluzione degli imperi e di alcuni altri (Romania, Jugoslavia, Bulgaria, Grecia, Cecoslovacchia, Polonia, Stati baltici, Finlandia), si sono verificate importanti riforme territoriali. Qui c’è stato un enorme incremento di riforme. In una grande parte dell’Europa, la sinistra è emersa molto più forte di prima. Tuttavia, questo ha preso una forma molto particolare – non un ulteriore avanzamento specificamente socialista, tanto da rafforzare ulteriormente la democrazia parlamentare, l’espansione dei diritti dei lavoratori sotto la legalità, un ulteriore riconoscimento dei sindacati, la crescita delle libertà civili e una legislazione sociale sostanziale. Il potenziamento della sfera pubblica è stato un vantaggio vitale, soprattutto quando le libertà pubbliche erano state limitate prima del 1914. Tale rafforzamento della società civile attraverso il potenziamento della sfera pubblica è stato un sostegno fondamentale per la democratizzazione. Nelle sovranità di nuova concezione dell’Europa centro-orientale c’era anche una parte essenziale della costruzione delle nazioni.