Votiamo europeo, a sinistra!

di transform!
italia
di Transform Italia –
È stata presentata in questi giorni la lista che si rifà direttamente al Partito della Sinistra Europea e al Gue/Ngl. Transform! italia fa parte di quelle forze che hanno deciso, in quanto componenti del Partito della Sinistra Europea, di mettere a disposizione questo loro patrimonio a tuti quanti vorranno condividere l’impresa perché anche dall’Italia si possa contribuire a rafforzare la sinistra di alternativa che in Europa si batte da sempre contro il liberismo, l’austerity e il nazionalismo.
Abbiamo deciso di esporci in prima persona in questo impegno proprio per la natura della contesa e per la qualità della proposta politica. Noi infatti pensiamo che l’azione politica in questa fase storica debbe essere agita a livello europeo. Pensiamo che la difesa e il rilancio del modello europeo sia un punto dirimente della lotta contro la globalizzazione liberista e per un altro mondo possibile. Per questo ci piace una proposta politica come quella che abbiamo contribuito ad avanzare che faccia esplicitamente centro in Europa e a sinistra.
Nel Parlamento Europeo gli otto gruppi esistenti hanno denominazioni che fanno riferimento alle identità storiche e non a quelle costruzioni liquide che caratterizzano questa nostra epoca anche in Italia. Naturalmente per molti di questi soggetti, come ad esempio il gruppo socialista (e anche il partito socialista europeo) la terminologia purtroppo corrisponde ben poco alla natura odierna. Non è così per il Gue e per il Partito della Sinistra Europea che sono sinistra, ma anche ecologismo, femminismo, pacifismo, di nome e di fatto. Lo testimoniano le battaglie parlamentari e quelle fatte con i movimenti nel sociale. Noi faremo una campagna europea, di sinistra, per un’altra Europa.
Menu