Il 21 giugno 2021, la Commissione Affari Economici e Monetari (ECON) del Parlamento Europeo ha tenuto una sessione di “Dialogo Economico” con Paschal Donohoe, Presidente dell’Eurogruppo,
In questo suo secondo incontro con la Commissione ECON, Donohoe, ha delineato il quadro generale dell’economia della Zona Euro, confermando la ripresa in corso. Per quanto riguarda le politiche ha ricordato la decisione di mantenere il sostegno di bilancio fino al prossimo anno ma attraverso misure tempestive e temporanee sempre più mirate alle riforme ed agli investimenti, perseguendo così l’equilibrio tra sostegno di bilancio e debiti pubblici nazionali. Ha ricordato, altresì, che la clausola di salvaguardia generale del Patto di stabilità rimarrà attiva per tutto il prossimo anno, ma l’Eurogruppo continuerà a coordinare le politiche di bilancio nazionali avendo riguardo alle differenziazioni. Coordinamento indispensabile tra politiche di bilancio e politiche strutturali; i Piani di Ripresa e Resilienza dovrebbero, infatti, essere coerenti con le Raccomandazioni dell’Eurogruppo.
Il Presidente dell’Eurogruppo ha, inoltre, fatto cenno alla questione delle imprese “non più sostenibili”. “L’Eurogruppo sta guardando come rafforzare la convergenza dei quadri di insolvenza nazionali, al fine di salvaguardare la capacità del settore finanziario di garantire crediti all’economia”. “Promuovere la redistribuzione delle risorse” e “creare più occupazione altrove”.
Ha, infine, informato sui “passi avanti ma non ancora sufficienti” fatti per il completamento dell’Unione Bancaria, nonché sui progressi nello studio per l’introduzione dell’Euro Digitale.