L'Enigma dell'Europa: copertina

L’Enigma dell’Europa

Walter Baier, Michel Bauwens, Étienne Balibar, Maxime Benatouil, Joachim Bischoff, Karola Boger, Michael Brie, Eric Canepa, Jeremy Corbyn, Pierre Dardot, Felicity Dowling, Alfonso Gianni, Adoración Guamán, Eva Himmelstoss, Wolfgang Hofkirchner, Kate Hudson, Jürgen Klute, Vasilis Kostakis, Theodora Kotsaka, Christian Laval, Raúl Lorente, Roberto Morea, Roberto Musacchio, Javier Navascués, Anna Ochkina, Leo Panitch, Alex Pazaitis, Riccardo Petrella, Murray Smith, Michalis Spourdalakis, Ilona Švihlíková, Axel Troost, Yanis Varoufakis, Peter Wahl, Hilary Wainwright, Gabriele Winker, Uta von Winterfeld, Mattia Gambilonghi, Alessandro Tedde

edizione inglese a cura di Walter Baier, Eric Canepa e Eva Himmelstess
edizione italiana a cura di Roberto Morea

Il 2015 è stato un anno nel quale i limiti di ciò che può essere raggiunto all’interno dell’architettura neoliberista dell’Unione  europea e gli attuali equilibri di forze sono stati testati come mai prima. transform! 2016 si domanda cosa si può imparare dallo scontro tra il governo di sinistra della Grecia e la Troika in termini di strategia politica e che tipo di programma potrebbe essere proposto ora dalla sinistra radicale europea, che riunisce proposte concrete per una trasformazione produttiva all’interno di una ripresa guidata degli investimenti e la valuta, l’attività bancaria e la politica del debito. Lo stato attuale della teoria e della pratica dei beni comuni è un focus aggiuntivo del volume di quest’anno.

transform! 2016 è il secondo di una serie annuale di relazioni e analisi sugli sviluppi politici e sociali europei.

transform! europe è una rete di 28 organizzazioni di 19 paesi europei, attiva nei settori della formazione politica e dell’analisi sociale critica.

Menu