Appello per l’Invocazione del Meccanismo “Uniting for Peace”
L’aggressione genocidaria israeliana contro i palestinesi sta causando nuove vittime ogni giorno. Le Nazioni Unite hanno ufficialmente accertato l’esistenza di una situazione di carestia diffusa a Gaza, deliberatamente provocata dal governo israeliano come parte della sua strategia genocidaria volta a realizzare la soluzione finale contro il popolo palestinese. L’umanità e la comunità internazionale devono reagire ora.
Le associazioni di avvocati sottoscritte lanciano un appello a tutti i governi, in particolare a quelli dell’Unione Europea e dei BRICS, affinché la prossima sessione dell’Assemblea Generale decida, seguendo il modello della Risoluzione 377(V) “Uniting for Peace”, misure vincolanti ai sensi del Capitolo VII della Carta, che prevedano:
- Sanzioni contro Israele che portino al suo totale isolamento dal resto del mondo.
- L’interruzione immediata di ogni cooperazione militare con Israele e la cessazione dei trasferimenti di armi sul suo territorio.
- La raccomandazione a tutti gli Stati
a) di deferire alla Corte Internazionale di Giustizia gli Stati autori o complici del genocidio
b) di deferire alla Corte Penale Internazionale gli individui autori e complici del genocidio
c) di perseguire gli atti di genocidio in base al principio della giurisdizione universale, che costituisce un obbligo per tutti gli Stati. - La formazione immediata di una forza internazionale di intervento umanitario e militare per porre fine al genocidio, consentire l’arrivo degli aiuti al popolo palestinese e impedire la colonizzazione della Cisgiordania.
Il meccanismo “Uniting for Peace”, che vanta numerosi precedenti, consente di superare il veto imposto nel Consiglio di Sicurezza dagli Stati Uniti o da altri membri permanenti.
Occorre agire immediatamente. Le future generazioni non ci perdoneranno complicità, indifferenza e inattività di fronte al peggior crimine del Terzo Millennio e alle innumerevoli violazioni del diritto internazionale perpetrate da Israele. Il massacro e l’impunità devono finire ora. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite deve adottare le misure necessarie sopra indicate.
Organizzazioni firmatarie
• Centro di Ricerca ed Elaborazione per la Democrazia (CRED)
• Associazione Internazionale degli Avvocati Democratici (IADL)
• Asociación Americana de Juristas (AAJ)
• Asociación Venezolana de Juristas (AVJ)
• Giza Eskubideen Behatokia (Paesi Baschi) (GEB)
• Unione Ellenica degli Avvocati Progressisti (HUPL)
• Associazione Indiana degli Avvocati (IAL)
• Associazione Nazionale degli Avvocati Democratici Sudafrica (NADL)
• National Lawyers Guild internazionale USA (NLG)
• Unione Nazionale degli Avvocati del Popolo Filippine (NUPL)
• Associazione degli Avvocati Progressisti Turchia (CHD)