L’Italia, come presidente di turno, ospiterà il G20 e in diverse città si terranno incontri ufficiali per stabilire accordi con cui i grandi della terra continueranno a non affrontare l’ingiustizia sociale e climatica in cui siamo immersi.
La crisi sanitaria, il cambiamento climatico, l’impoverimento, le migrazioni, non avranno risposte se non quelle dettate dalle regole del mercato e della finanza.
Contro queste e in alternativa a quel sistema di potere una serie di organizzazioni della società civile di organizzazioni politiche e singoli attivisti, hanno promosso un coordinamento per la costruzione di iniziative che evidenzino una critica radicale e una proposta alternativa con al centro l’interesse delle persone e dell’ambiente.
Si è quindi dato vita ad un comitato “move up 21” che avrà il compito di organizzare incontri e, compatibilmente con lo stato di emergenza sanitaria in cui saremo, manifestazioni pubbliche nelle diverse città in cui si terranno gli incontri del G20. Il comitato intende lavorare ad un processo di inclusione e interazione con tutte le diverse realtà e reti associative che, condividendo la critica a questo G20, intendono promuovere come noi, azioni e iniziative pubbliche.
Alcune iniziative che fanno parte di questo percorso, sono già in agenda e possiamo presentare appuntamenti sia a livello italiano e internazionale.
Agorà degli abitanti della terra:
webinars
- Belgio: La ripubblicizzazione dell’industria farmaceutica in Europa Processo logico al fine di una politica pubblica della salute ed all’abolizione dei brevetti sui farmaci
- Brasile:Lotta contro la devastazione ecologica mondiale e contro la pandemia Covid-19. Passare dalle proclamazioni alle soluzioni operative a corto ed a lungo termine, dal locale al mondiale.
- Francia: Beni comuni pubblici mondiali e diritto alla vita. Come farli diventare una realtà a partire dalla comunità locali, la sfida dell’educazione e dell’innovazione sociale locale.
- Québec /CND: Disarmo e non violenza. Il diritto universale alla salute passa dalla pace. Un grande catenaccio da far saltare: le spese militari.
L’obiettivo di questi webinars sarà di trasmettere delle proposte concrete da riprendere nel “Memorandum dei cittadini”.
Il G20 degli ultimi:
Una iniziativa articolata per temi e territori che intende fare leva sulle comunità italiane delle diaspore dei Paesi ultimi e che sarà articolata in tre iniziative.
- Reggio Calabria: arte, cultura, migrazioni,
accoglienza inclusione, sviluppo locale sia nei paesi di partenza che in quelli di arrivo;
- Milano: clima, altraeconomia, debito, salute bene comune.
- Roma: povertà, disuguaglianze, fame, agricoltura .
per aderire : join.move.up21@gmail.com
Nicoletta Pirotta IFE
Natale Cuccurese, Loredana Marino, Laboratorio Sud
Guido Barbera, Cipsi
Mario Agostinelli Laudato si
Vittorio Agnoletto, Medicina Democratica
Marco Bersani, Attac
Mimmo Rizzuti, Tonino Perna The last twenty
Paolo Ferrero, Sinistra Europea
Riccardo Petrella, Agorà cittadini della terra
Roberto Morea, transform! europe
Rosa Rinaldi, Roberto Musacchio, transform! Italia
Paolo Cacciari, Comune.info
Roberto Savio, Other news