Illustre Presidente Mattarella.
abbiamo letto oggi la comunicazione giunta al notissimo fisico Carlo Rovelli da parte del commissario italiano per la mostra del libro di Francoforte. Il commissario, pur con toni cortesi, comunica a Rovelli che non dovrà più presenziare alla mostra in rappresentanza dell’Italia. Il motivo evocato sono alcune opinioni sulla guerra mossa dalla Russia all’Ucraina espresse da Rovelli che creerebbero una situazione non adatta.
In quanto luogo che produce cultura e dibattito libero e plurale confessiamo di essere rimasti molto colpiti da questo atto. Noi non riusciamo proprio a condividerlo ed anzi ci sembra che ci sia il rischio di non corrispondere ai principi della nostra vita come comunità democratica, ma anche della nostra immagine pubblica.
Non ci siamo sentiti di limitarci al solo dissenso, ci sembra nostro dovere agire perché su tale decisione si abbia un ripensamento e si torni indietro. È questa la ragione per cui ci rivolgiamo a Lei con fiduciosa speranza.
transform! italia
3 Commenti. Nuovo commento
Condivido pienamente il tenore di questa lettera. Ritengo costituzionalmente scandaloso che il Sig. Ricardo Franco Levi, in questo caso, emissario del governo italiano, si sia permesso di censurare la presenza del professore Carlo Revelli come rappresentante del nostro paese alla Buchmesse di Francoforte 2024.
Vorrei far notare un errore nel nome del professore : è Rovelli
abbiamo corretto, grazie per la segnalazione!