Mentre la guerra e i suoi crimini continuano, noi ci concediamo una breve tregua. Ne scriviamo, ovviamente, anche questa settimana ma abbiamo scelto di accompagnare gli articoli con una selezione delle immagini della mostra “Le Stanze. La bellezza femminile tra Otto e Novecento” di Roberto Campanaro (in corso dal 26 marzo fino al 10 aprile presso la Casa del Primo Municipio, Via Galilei 53, Roma, sabato e domenica dalle 14 alle 20).
Lo sguardo di Roberto Campanaro si sofferma nell’intimità delle mura domestiche e la sua scelta cade su opere, di pittori ritrattisti, noti e meno noti, del panorama internazionale, vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento. Nei dipinti selezionati è rappresentata la molteplicità della bellezza femminile, incarnata da donne di diverse età, corporatura, sensualità, bellezza.
L’autore intreccia le emozioni, prodotte su di lui dalle opere pittoriche, alle differenti possibilità espressive della macchina fotografica. Consapevole della diversità degli strumenti utilizzati, non ha cercato una riproduzione fedele, quanto ricreato le condizioni in grado di restituire l’atmosfera presente nell’opera pittorica, e riaffermare il potere di seduzione della bellezza femminile che i “poeti del pennello” hanno rappresentato nel corso del tempo.