la nostra rete

La peggiore recessione economica dopo la grande depressione

“Il mondo è cambiato radicalmente nei tre mesi successivi al nostro ultimo aggiornamento del World Economic Outlook a gennaio. Un raro disastro, una pandemia di coronavirus, ha provocato la perdita di un numero tragicamente elevato di vite umane. Mentre i paesi implementano le necessarie quarantene e pratiche di allontanamento sociale per contenere la pandemia, il mondo è stato messo in un grande blocco (Great Lockdown). L’entità e la velocità del collasso dell’attività che è seguita è diversa da qualsiasi cosa sperimentata nelle nostre vite.

Questa è una crisi come nessun altra, e c’è una sostanziale incertezza sul suo impatto sulla vita e sui mezzi di sussistenza delle persone.

Partendo dal presupposto che la pandemia e i picchi di contenimento richiesti nel secondo trimestre per la maggior parte dei paesi del mondo, e un recupero nella seconda metà di quest’anno, nel World Economic Outlook di aprile prevediamo che la crescita globale nel 2020 scenderà al -3 percento. Si tratta di un declassamento di 6,3 punti percentuali da gennaio 2020, una revisione importante in un periodo molto breve. Ciò rende il Great Lockdown la peggiore recessione dalla Grande Depressione, e di gran lunga peggiore della crisi finanziaria globale”.

https://blogs.imf.org/…/the-great-lockdown-worst-economic-…/

Coronavirus, economia, lockdown
Articolo precedente
Il pasto non è gratis
Articolo successivo
Europa, hai l’ultima chance per salvarti l’anima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.