evidenza

Intervista a Fausto Bertinotti – Prima parte: la pace come sovraordinata

“tutte le forze critiche accantonino per un momento le differenze, e farle valere invece creativamente le differenze sotto una comune organizzazione della soggettività politica elettorale, una lista per la pace!”

 

Articolo precedente
Intervista a Fausto Bertinotti – Seconda parte
Articolo successivo
Assemblea degli aderenti individuali al Partito della Sinistra Europea

4 Commenti. Nuovo commento

  • Stefano Vinti
    16/04/2024 21:36

    Condivido!

    Rispondi
  • Sandro Morelli
    16/04/2024 22:02

    Come si fa a non essere d’accordo con Bertinotti? ‘La Pace come elemento sovraordinato per tutte le sinistre critiche nelle elezioni europee’ è – mi permetto di aggiungere – il.principio regolatore essenziale e non mercificabile per ogni politica di sinistra, oggi. E, quindi, un potenziale e ‘vincente’catalizzatore unitario. Se le sinistre (italiane e non solo) perderanno anche questa occasione per portare, insieme, le loro voci nel Parlamento europeo, renderanno ancora una volta evidente la loro incapacità di provare, almeno, a fronteggiare le crisi epocali che, ormai, incombono. E saranno vani e sempre più insopportabili i lamenti conseguenti.

    Rispondi
    • quello che ha ancora l’ufficio come presidente della camera pagato da noi, si riconosce in comunione e liberazione e nel 1981 continuava a difendere l’unione sovietica dopo che Berlinguer disse che era esaurita la spinta propulsiva della rivoluzione d’ottobre. poi fondo rifondazione comunista e tolse i suoi voti nel primo governo prodi facendolo cadere. la sinistra è finita perchè purtroppo di gente come lui ce n’era troppa nel partito comunista.

      Rispondi
  • Ci si può dichiarare “per la pace” senza dichiararsi contro la NATO? Si può onestamente omettere di dire che finché esisterà la NATO esisterà il rischio di guerra e, per noi italiani, di essere trascinati in guerra? La prima cosa di dire, se si vuole la pace, è FUORI L’ITALIA DALLA NATO, altrimenti stiamo solo scherzando.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.