Ursula 2.0

di Roberto
Morea
Passa la Commissione Von Der Leyen con molti voti del gruppo di Meloni ma con meno consensi e perdendo pezzi verdi e socialisti Con 370 voti a favore 282 contro e 36 astensioni la Commissione Von Der Leyen è stata approvata dal Parlamento europeo. La presidente aveva a suo tempo ottenuto 401 voti a favore 284 contro e 15 astensioni. Si assottiglia dunque la maggioranza che ora comprende Popolari, Socialisti, Verdi europei e Fratelli d’Italia, ma con significative defezioni tra verdi e socialisti. Vedremo col voto nominale chi si è chiamato fuori e chi ha soccorso. Il PP spagnolo ostile alla commissaria Socialista ha votato contro. Una maggioranza tenuta insieme…

ancora e sempre

e non solo il 25 novembre, perché le lotte delle donne sono alla base del percorso di emancipazione umana che è di liberazione rivoluzionaria. Dedichiamo le immagini di oggi alle grandi manifestazioni di quest’anno in occasione della  giornata internazionale contro la violenza contro le donne.

articoli

La politica non è un selfie

di Roberto
Musacchio
Il Paese nel Paese, così chiamava Pasolini i comunisti. O meglio il Partito comunista italiano e cioè il Paese che dava cittadinanza ai diversi. E che costruiva un Paese diverso. …

Riflessioni per un nuovo ordine mondiale

di Mario
Boffo
Nell’articolo pubblicato su Transform!Italia il 23 ottobre scorso, Roberto Musacchio lancia una sfida immane: “A guerra mondiale (a pezzi) in corso vorremmo su Transform cimentarci su un qualcosa che può…

Germania: il doppio standard

di Paola
Giaculli
È con profondo orrore che siamo testimoni del genocidio che si compie per mano di Israele nei confronti del popolo palestinese. Siamo profondamente sconvolti. Proviamo dolore e siamo indignati di…

Soldi ai partiti

di Stefano
Galieni
Nel tentativo, ad oggi stoppato dal Colle, di raddoppiare la somma da destinare per il 2×1000 come forma di finanziamento ai partiti (non tutti), si intravede un segnale. Potrebbe essere…

intersezioni femministe

Sul concetto politico di patriarcato

di P. Guazzo,
N. Pirotta
Tempi bizzarri, i nostri. Nel nostro Paese proprio il governo di destra-destra dichiara la la Gestazione Per Altri/e reato universale, un giorno su tre muore una donna per mano di un maschio familiare (fidanzato, marito o ex che sia), si prova a svuotare del tutto la legge sull’interruzione volontaria della gravidanza permettendo agli abortisti di entrare negli ospedali e nei consultori pubblici (quei pochi rimasti dopo anni di folli politiche austere imposte dal capitalismo neoliberista), si prova a costruire egemonia…

Violenza sulle donne e diritti riproduttivi in Germania

di Paola
Giaculli
Dati allarmanti sulla violenza contro le donne si registrano anche in Germania. Nel rapporto del Ministero degli Interni si legge nel 2023 sono state 360 le donne vittime di femminicidio (termine però non di uso giuridico in Germania), quasi una al giorno, un terzo di tutti gli omicidi (32,3 percento). In questa rilevazione statistica sono contenute due classificazioni di reato: delitti politicamente motivati dall’odio nei confronti delle donne; reati sessuali e violenza domestica (247 omicidi, pari al 68,6% del totale).…

Verso il 25 novembre

di P. Guazzo,
N. Pirotta
Il 25 novembre, com’è risaputo, è la giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne. Sabato 23 novembre in Italia si terranno due manifestazioni nazionali, l’una a Roma e l’altra a Palermo, indette dal movimento femminista di “Non Una Di Meno” (NUDM). In moltissime altre città italiane, sia il 23 che il 25 novembre,  sono previste manifestazioni, sit-in, flash-mob, presidi. Le violenze maschili sulle donne sono divenute un fattore strutturale delle società contemporanee a riprova che il patriarcato non è…
la nostra rete

Riprendiamoci la rete!

Martedì 26 novembre, presso Altramente, Istituto Comprensivo Via F. Laparelli, 60 alle ore 18.00 si terrà la presentazione del libro di Arturo Di Corinto Riprendiamoci la rete! – Piccolo manuale di autodifesa…
  • La presentazione del libro Donne Terra Dignità. Un reportage a fumetti. Saranno presenti: Antonella Selva, autrice, attivista e fondatrice dell’associazione Sotto i Ponti di Bologna, Carlotta Vacchelli, docente di storia del fumetto e critica d’arte – American University of Rome, Luce Lacquanti, traduttrice e arabista

  • Presentazione del libro Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale
    Sarà presente l’autore Alessandro Scassellati Sforzolini
    Sarà possibile seguire l’evento anche online: https://meet.google.com/spd-hdnt-pjs
    L’evento è organizzato dall’associazione “Io Noi” in collaborazione con il Movimento nonviolento – Centro territoriale di Roma