Intervista a Pasquale Tridico

di Stefano
Galieni
Pasquale Tridico, economista, docente universitario, già direttore dell’Inps, è stato eletto alle recenti elezioni europee nella Circoscrizione Sud, col M5S, ottenendo oltre 118 mila preferenze. In totale sono stati 8 gli europarlamentari eletti nelle liste del Movimento. Nella sua intensa attività intellettuale e politica si è sempre caratterizzato per una attenzione forte alle tematiche sociali, rifiutando le logiche neoliberiste che imprigionano ogni tipo di giustizia ed equità. Con lui inevitabilmente partiamo dal risultato del secondo turno delle elezioni legislative in Francia e del suo sorprendente, almeno in Italia, esito. «Mi pare che ci sia stata una chiara manifestazione di volontà. Si sono contrapposte una destra reazionaria, un centro liberista e…
2 Commenti

Purchè nulla cambi

sembra la formula con la quale i commentatori main-stream hanno registrato la sconfitta della destra fascista e suprematista in Francia. Infatti nel giro di pochi minuti nelle redazioni e nei talk-show l’imputato è diventato il Nuovo Fronte Popolare. Soprattutto i punti programmatici che al suo interno propongono più ridistribuzione della ricchezza e giustizia sociale: tutto irrealizzabile, pericoloso, sovversivo. Di fronte a questa ennesima e inaccettabile demonizzazione ci vengono in mente i manifesti di propaganda anticomunista a cui dedichiamo le immagini di oggi e che ci sembrano altrettanto grotteschi di questa levata di scudi repentina e sincronizzata.

articoli

Università Estiva a Mieres

di Roberto
Morea
Dall’11 al 14 luglio si terrà a Mieres in Asturia Spagna  l’edizione 2024 dell’università estiva promossa dal partito della sinistra europea e da transform! europe.  Il titolo “L’unità delle persone…

Il “mio” Gue-Ngl

di Roberto
Musacchio
Quando fui eletto, nel 2004, al Parlamento Europeo, avevo 48 anni ed era la mia prima esperienza parlamentare. In realtà dovevo essere eletto (ero tra quelli indicati ad esserlo, come…

Breve cronistoria del gruppo GUE dal 1989 ad oggi

di Pasqualina
Napoletano
Era il luglio 1989, quattro mesi prima della caduta del muro di Berlino, quando, all’inizio della terza legislatura del Parlamento Europeo (eletto a suffragio universale), si costituì il Gruppo della…

La France Insoumise tra radicalità e alleanze

di Franco
Ferrari
Il voto del secondo turno francese ha ribaltato l’esito del primo segnando la sconfitta dell’estrema destra del Rassemblement National e il successo, inatteso anche per i suoi stessi dirigenti, del…

Giove deve andarsene

di Sandro
De Toni
Quale governo inaugurerà i giochi olimpici che inizieranno a Parigi il 26 luglio prossimo con una sfilata sulla Senna di battelli con a bordo le squadre nazionali? Probabilmente un governo…

Gaza, c’è l’oscuramento, non certo la pace

di Stefano
Galieni
Ad un primo sguardo, negli ultimi giorni, sui principali media italiani, sembra che, quasi magicamente, il genocidio a Gaza si sia interrotto. Ogni tanto, qualche breve agenzia annuncia che la…

Prove concrete di uno Stato di polizia

di Giovanni
Russo Spena
Giorgia Meloni sta completando il tentativo eversivo di abbattimento della Costituzione, che conosciamo e contro cui aspramente lottiamo, con un ulteriore, incostituzionale “pacchetto sicurezza”, che si aggiunge a quelli Minniti/Orlando…

Fame di un mondo nuovo

di Tommaso
Chiti
Tre anni da quel 9 luglio 2021, quando il pretesto di alcuni giorni di ferie servì agli amministratori di GKN Driveline di Firenze – controllata dal fondo speculativo Melrose –…

Meno di un topolino

di Maria Pia
Calemme
Il ministro Nordio sembra ossessionato dall’idea della resa: ogni ipotesi di deflazione del sovraffollamento carcerario viene bollata come “resa dello Stato” e perciò respinta con vigore, sia che si tratti…

intersezioni femministe

Pausa… dal voto

di P. Guazzo,
N. Pirotta
“Intersezioni femministe” la rubrica della rivista settimanale online di Transform!Italia, ha visto la luce nel settembre dello scorso anno. Ora, dopo quasi 10 mesi di intensa attività, è tempo di fare una pausa per ripensarsi e ricominciare, dopo l’estate, con slancio ancor maggiore. Fra l’altro, come curatrici della rubrica, ci eravamo date come obiettivo una pubblicazione tendenzialmente quindicinale ed invece siamo riuscite a pubblicare quasi tutte le settimane. Nella scelta dei materiali abbiamo cercato di mantenere fede agli obiettivi che…

Donne e sport: una corsa ad ostacoli perenne

di Nicoletta
Pirotta
Dal 24 luglio all’11 agosto 2024, cioè tra poche settimane, si terranno a Parigi i Giochi Olimpici.In questa trentatreesima edizione, per la prima volta nella storia dei giochi, gareggeranno lo stesso numero di atlete e atleti. Non si creda però che sia stato facile raggiungere  questo obiettivo. Era il lontano 1922 quando ebbe inizio la lunga lotta delle sportive per il diritto a partecipare alle gare. Nello sport, come in ogni altro ambito della vita, ciò che le donne hanno…

Judith Butler al Gaza Solidarity Encampment di Bologna

Presentiamo un recente video (con sottotitoli in italiano attivabili cliccando sull’icona sulla destra) di Judith Butler a Bologna, dove la filosofa ha tenuto fra l’altro l’apprezzatissima lectio magistralis intitolata Fascist Passions,  titolo di impatto che vale già il contenuto. Judith Butler, americana di origini ebraiche, partecipa anche a un avvenimento fuori dalle mura universitarie, in un luogo non anodino, dove l’impegno è messo a nudo e non è solo chiacchiera accademica anche queer. È un modo diverso di percorrere i…
la nostra rete

Messico: Claudia Sheinbaum a Los Pinos

Riprendiamo da www.peacelink.it l’articolo di David Lifodi – Il governo della IV Trasformazione ha stravinto la prova delle urne. Claudia Sheinbaum, sostenuta dall’intero schieramento di centrosinistra, Movimiento de Regeneración Nacional…
  • La presentazione del libro Donne Terra Dignità. Un reportage a fumetti. Saranno presenti: Antonella Selva, autrice, attivista e fondatrice dell’associazione Sotto i Ponti di Bologna, Carlotta Vacchelli, docente di storia del fumetto e critica d’arte – American University of Rome, Luce Lacquanti, traduttrice e arabista

  • Presentazione del libro Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale
    Sarà presente l’autore Alessandro Scassellati Sforzolini
    Sarà possibile seguire l’evento anche online: https://meet.google.com/spd-hdnt-pjs
    L’evento è organizzato dall’associazione “Io Noi” in collaborazione con il Movimento nonviolento – Centro territoriale di Roma