L’operaia inesistente

di Nicoletta
Pirotta
Racconto un episodio della mia vita personale perché credo sia un pochino emblematico di una realtà ormai consolidata. Durante una gita fuori porta in una cittadina sulle sponde di uno dei laghi lombardi ci imbattiamo in una bancarella per turisti. Fra gli oggetti in vendita ci sono delle targhette artigianali con le differenti professioni. Mia sorella, che ama questo genere di cose, si ferma sorridente e comincia a cercare la targhetta che la contempla. Fa l’operaia in una fabbrica tessile del comasco e svolge il suo lavoro con un certo orgoglio visto che, nel tempo, ha arricchito conoscenza ed esperienza tanto da saper gestire una macchina di ultima generazione che…

Equilibri difficili

Difficile rimanere in equilibrio in un mondo così devastato. Occorre scegliere decisamente da che parte stare, e per quanto possa talvolta sembrare quasi impossibile, la parte da scegliere deve essere quella dei e delle deboli, delle e degli oppressi, dei e delle conculcate. Quel passo è sempre felice e trova subito il terreno dove mettersi in piedi. Dedichiamo dunque le immagini di oggi alle sculture di figure in bilico con l’augurio che scelgano di stare dritte, non sopra il mondo ma a fianco delle lotte.

articoli

Per chi suona la campana

di Roberto
Musacchio
Ho sempre amato il libro di Hemingway e il verso di Donne che ne ispira il titolo e che, letto in inglese, usa il verbo che indica il battere delle…

Raniero Panzieri e la questione del potere

di Franco
Ferrari
Il 9 ottobre 1964 muore improvvisamente a Torino, a soli 43 anni, Raniero Panzieri, intellettuale socialista, per diversi anni dirigente politico del PSI e poi dal 1961 promotore dei “Quaderni…

La casa brucia

di Pasqualina
Napoletano
Ho partecipato a Firenze alla quarta edizione de “Il coraggio della pace disarma” perché vedo accrescersi giorno dopo giorno il divario tra la gravità della situazione sugli innumerevoli fronti di…

I hope the night doesn’t come

di Alessandra
Fiumara
Le scene apocalittiche in Libano, provocate dai bombardamenti israeliani continuano incessantemente a colorare di rosso sangue il cielo del Paese dei cedri. Israele ad un anno dall’inizio della guerra contro…

Per il rifiuto totale della guerra

Contro la guerra. Riflessioni sul futuro english espanol deutsch français português Sommario La pace si costruisce attraverso la pace. Essere a favore della pace è fondamentale ma non sufficiente. Tutti…

Il mondo presente e futuro

di Laura
Tussi
Il libro di Mario Capanna Verrò da te, presentato recentemente presso la Camera del lavoro di Milano da Sergio Cofferati, Padre Bartolomeo Sorge e Alessandro Dalai, propone un’utopia realizzabile: un…

Superior stabat lupus. La costruzione del muro

di Luciano
Beolchi
Uno su tre dei neolaureati della Repubblica Democratica Tedesca (RDT), senza por tempo in mezzo, alla fine dei regolari diciotto anni di studi compiuti interamente a carico dello Stato, passava…

L’estrema destra avanza anche in Austria

di Franco
Ferrari
Le elezioni austriache del 29 settembre hanno confermato lo spostamento a destra dell’elettorato in atto in molti paesi europei. In precedenza si erano avuti i successi dell’AfD in alcuni lander…

intersezioni femministe

Pausa… dal voto

di P. Guazzo,
N. Pirotta
“Intersezioni femministe” la rubrica della rivista settimanale online di Transform!Italia, ha visto la luce nel settembre dello scorso anno. Ora, dopo quasi 10 mesi di intensa attività, è tempo di fare una pausa per ripensarsi e ricominciare, dopo l’estate, con slancio ancor maggiore. Fra l’altro, come curatrici della rubrica, ci eravamo date come obiettivo una pubblicazione tendenzialmente quindicinale ed invece siamo riuscite a pubblicare quasi tutte le settimane. Nella scelta dei materiali abbiamo cercato di mantenere fede agli obiettivi che…

Donne e sport: una corsa ad ostacoli perenne

di Nicoletta
Pirotta
Dal 24 luglio all’11 agosto 2024, cioè tra poche settimane, si terranno a Parigi i Giochi Olimpici.In questa trentatreesima edizione, per la prima volta nella storia dei giochi, gareggeranno lo stesso numero di atlete e atleti. Non si creda però che sia stato facile raggiungere  questo obiettivo. Era il lontano 1922 quando ebbe inizio la lunga lotta delle sportive per il diritto a partecipare alle gare. Nello sport, come in ogni altro ambito della vita, ciò che le donne hanno…

Judith Butler al Gaza Solidarity Encampment di Bologna

Presentiamo un recente video (con sottotitoli in italiano attivabili cliccando sull’icona sulla destra) di Judith Butler a Bologna, dove la filosofa ha tenuto fra l’altro l’apprezzatissima lectio magistralis intitolata Fascist Passions,  titolo di impatto che vale già il contenuto. Judith Butler, americana di origini ebraiche, partecipa anche a un avvenimento fuori dalle mura universitarie, in un luogo non anodino, dove l’impegno è messo a nudo e non è solo chiacchiera accademica anche queer. È un modo diverso di percorrere i…
la nostra rete

Lo stato di salute della finanza USA

Riprendiamo da lafionda.org l’articolo di Fabrizio Russo – A quanto pare l’intera economia statunitense, e quindi le sorti della finanza occidentale in buona sostanza, dipendono dal trend positivo del mercato…
  • La presentazione del libro Donne Terra Dignità. Un reportage a fumetti. Saranno presenti: Antonella Selva, autrice, attivista e fondatrice dell’associazione Sotto i Ponti di Bologna, Carlotta Vacchelli, docente di storia del fumetto e critica d’arte – American University of Rome, Luce Lacquanti, traduttrice e arabista

  • Presentazione del libro Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale
    Sarà presente l’autore Alessandro Scassellati Sforzolini
    Sarà possibile seguire l’evento anche online: https://meet.google.com/spd-hdnt-pjs
    L’evento è organizzato dall’associazione “Io Noi” in collaborazione con il Movimento nonviolento – Centro territoriale di Roma