Guerra

di Roberto
Musacchio
Era il 2002 quando il presidente USA Bush partoriva la teoria della guerra preventiva. Cioè il diritto non di prevenire le guerre con le azioni diplomatiche ma di fare la guerra per prevenire la guerra. Una sorta di riedizione della prassi dell’impero Romano. Che non ne impedì il crollo per mano dei barbari. Eravamo a più di un decennio dal 1989 e quindi dalla fine dell’equilibrio tra le due superpotenze fondato sostanzialmente sulla deterrenza e una spartizione geopolitica poggiata su differenze sistemiche. Si era già passati attraverso nuovi ossimori come la guerra umanitaria usati nello smantellamento della ex Jugoslavia che aveva modificato il quadro dell’Europa del dopoguerra. Con gli allagamenti…

Funambulismo

così si chiama l’arte di camminare su un filo. E l’ipocrisia dominante ci vuole davvero funamboli quando pretende equidistanza sempre e solo quando si tratta di opinioni diverse da quelle che si vogliono dominanti. Tutto questo ricorda le capriole sull’antifascismo: ma questa volta non ci sono vittimismi, c’è solo la prepotenza del potere.

pagine interne

in evidenza

articoli

L’estrema destra avanza anche in Austria

di Franco
Ferrari
Le elezioni austriache del 29 settembre hanno confermato lo spostamento a destra dell’elettorato in atto in molti paesi europei. In precedenza si erano avuti i successi dell’AfD in alcuni lander…

Libano: martiri in sala d’attesa

di Alessandra
Fiumara
La testimonianza /reportage che pubblichiamo, di cui coglierete la profonda drammaticità, è di una nostra compagna, Alessandra Fiumara, laureata e specializzata in Storia delle lingue e culture dei Paesi Islamici…

La tenaglia della guerra

di Stefano
Galieni
Mentre l’allargamento del conflitto in Medio Oriente rischia di divenire la seconda morsa di una tenaglia – la prima è in Ucraina – conducendo realmente il pianeta, Europa compresa, sull’orlo…

Da Zelens’kyj uno sfregio al diritto internazionale

di Luciano
Beolchi
Il diritto penale internazionale, fin dal 1943 per bocca del giudice Robert Jackson, poi procuratore a Norimberga, diceva “Non possiamo codificare norme penali internazionali che poi non saremmo disposti a…

Educazione e pace

di Laura
Tussi
Educare alla gestione dei conflitti La continuità tra comportamenti di pace a livello macrosociale e microsociale. L’educazione alla pace, innanzitutto, transita attraverso la formazione di una personalità, di un’organizzazione psichica…

La sinistra europea: passato e presente

Video del terzo seminario del Partito della Rifondazione Comunista Relatore: Roberto Musacchio Discussant: Eleonora Forenza, Paolo Ferrero, Pasqualina Napoletano

la nostra rete

Lo stato di salute della finanza USA

Riprendiamo da lafionda.org l’articolo di Fabrizio Russo – A quanto pare l’intera economia statunitense, e quindi le sorti della finanza occidentale in buona sostanza, dipendono dal trend positivo del mercato…

Femminismi e nonviolenza

Riprendiamo da comune-info.net l’articolo di Bruna Bianchi – Che rapporto c’è tra femminismo e nonviolenza? Quali sono state le interpretazioni femministe delle opere dei “maestri della nonviolenza” e quali le…