notizie dal Parlamento Europeo

Dialogo Monetario con la Presidente della BCE

La Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento ha tenuto, il 21 giugno 2021, una sessione di “Dialogo monetario” con la Presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde; un aggiormamento sulla politica monetaria della BCE in risposta alla crisi pandemica.

Le questioni al centro della discussione sono stati, soprattutto, i riflessi sull’economia dei tassi d’interesse negativi e il programma di acquisto di emergenza pandemico.

Durante il dialogo monetario, Christine Lagarde ha assicurato che la BCE continuerà il programma di acquisto di emergenza pandemica per preservare condizioni di finanziamento favorevoli al fine di sostenere la ripresa economica. Per quanto attiene ai tassi negativi, la Presidente della BCE ha affermato che bassi tassi di interesse determinano un aumento dei prestiti alle imprese e aiutano l’economia dell’UE a riprendersi. Hanno potenziali effetti collaterali che devono essere osservati da vicino, ha aggiunto, ma attualmente i benefici superano i costi.

L’Italia è di destra, se manca la sinistra
La questione agricola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu