Niente mi è estraneo

di Paola
Caridi
Nihil ad me alienum puto. Niente mi è estraneo. L’antico detto del latino Terenzio non sarebbe questo. Lo cito nella sua forma incompleta, togliendo la parte per cui è diventato…

Pintura murale Luvula, 1981

Dalle storie facebook di Diego Asproni, artista di Bitti, ringraziandolo per il permesso, riprendiamo questo ricordo di una bella lotta per la difesa dei beni comuni a Lula e dell’intervento…

Draghi e Caffè: era ed è vero allievo?

di Mario
Tiberi
Il 24 maggio del 2012 Mario Draghi tenne nella Facoltà di Economia della Sapienza una Lezione nella “Giornata in ricordo di Federico Caffè”, con il quale si era laureato, nel…

Le parole proibite: riduzione dell’orario di lavoro

di Corrado
Oddi
“Turni di tre ore e settimana lavorativa di quindici ore sono alla nostra portata da qui al 2030″. Così si esprimeva l’illustre economista John Maynard Keynes nel 1930, in una…

Elezioni catalane del 14 febbraio 2021

di Ramon
Mantovani
Il 14 febbraio si sono svolte, in condizioni eccezionali, le elezioni del parlamento catalano. Prima di elencare i risultati, di proporre una sommaria analisi degli stessi e della nuova situazione…

Il secondo impeachmment a Trump

di Domenico
Maceri
Il secondo processo di impeachment a Trump: la complicità dei social, i media di destra e i repubblicani. “Dobbiamo assicurare che da Repubblicani siamo il partito della verità”. Così Liz…

Mario Draghi y el nuevo gobierno tecnócrata de Italia

Italia como laboratorio político. La disputa sobre los fondos europeos abre el telón a una crisis de gobierno, resuelta con una nueva maniobra de las elites ...

Miguel Urban sul governo Draghi

di Miguel
Urban
Mario Draghi y el nuevo gobierno tecnócrata de Italia Italia como laboratorio político. La disputa sobre los fondos europeos abre el telón a una crisis de gobierno, resuelta con una…

Switch off

di Giulio
De Petra
Riprendiamo, con il medesimo titolo, l’articolo apparso sul sito https://centroriformastato.it/ ringraziando l’autore per avercelo concesso. Ci auguriamo che sui temi messi al centro di questa riflessione sia possibile sviluppare un…

Un governo che non ci rappresenta

di Giacinto Botti e Maurizio Brotini – Mentre scriviamo non conosciamo l’esito della crisi. Possiamo comunque fare alcune considerazioni. Ignorando l’articolo 94 della Costituzione, si sono provocate le dimissioni di…

Perché il cattolicesimo italiano è in forte affanno

di Rocco
D'Ambrosio
Mi ha molto fatto pensare la domanda di Riccardo Cristiano, che su questo sito, da acuto osservatore esterno, si è posto la domanda: “Da cosa può ripartire l’Italia come comunità…

La vaccinazione mondiale. La grande ipocrisia

di Riccardo
Petrella
Siamo di fronte ad una drammatica duplice violenza fatta ai diritti umani di miliardi di persone ed alla sovranità del popolo, dei popoli. I governi devono recuperare dignità e coerenza.…
Menu