Per il ritiro di qualunque autonomia differenziata

Care/cari tutti,come avevamo indicato nel nostro comunicato relativo alla bozza di legge quadro predisposta dal ministro Boccia, riteniamo ora più che mai necessario mobilitarsi per far sentire la nostra voce per il ritiro di qualunque autonomia differenziata.In quel comunicato chiedevamo a tutti i comitati di scopo…

Toscana anti-Mes…

dal sito http://www.sinistratoscana.it/ , volentieri riportiamo… La Regione Toscana prenda ufficialmente posizione contro la riforma peggiorativa del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES), chiedendo che il Governo italiano non sottoscriva la revisione del Trattato che lo istituisce. E’ quanto chiede in Consiglio regionale, con una…

5/12 difendiamo il diritto alla pensione

da Marcello Luca: Relazione per convegno sulle pensioni, ROMA 5 dicembre 2019 Villaggio Globale, Lungotevere Testaccio 1 , ore 10.30/15.00 La difesa dei diritti dei pensionati di oggi e del diritto stesso alla pensione futura per i lavoratori è alla base dell’azione politica del…

13 reasons we are voting against the Commission

GUE/NGL – Il Gruppo della Sinistra Rosso Verde vota contro la commissione Europea. A sostegno della Van der Leyen le destre “sovraniste” e social democratici. Qui i nominativi del voto di oggi 1) Conflicts of interests  The fact that several candidates were rejected, their…

L’Emilia Romagna e la crisi che viene da lontano

Di Lorenzo Battisti – Sembra ormai chiaro che il destino del governo si giocherà nelle prossime elezioni regionali di Gennaio, e in particolare in quelle della mia regione, l’Emilia Romagna (come la solito, il Sud viene dimenticato, ma c’è anche la Calabria al voto).…

La fine del neoliberalismo e la rinascita della storia

di Joseph Stiglitz – Alla fine della guerra fredda, il politologo Francis Fukuyama scrisse un celebre saggio intitolato “La fine della storia?”. Il crollo del comunismo, sosteneva, avrebbe eliminato l’ultimo ostacolo che separava il mondo intero dal suo destino di democrazia liberale ed economia di mercato.…

Macron: meno diritti, più subordinazione

di Claire Vivès, sociologa – traduzione di Giuseppe Cugnata – Il 1° novembre 2019 sono entrate in vigore le prime disposizioni della riforma del governo in materia di indennità di disoccupazione, che ridurranno i diritti dei lavoratori in misura inaudita. L’obiettivo primario di tali…

Ilva e Alitalia: statalisti, liberisti, aziendalisti?

Proponiamo, come spunto di riflessione, un articolo di Marco Gallone, investment manager attivo nel campo della finanza e delle valutazioni d’impresa dal 1989, pubblicato nei giorni scorsi da Il Sole 24 ore. L’obiettivo di questa segnalazione è quello di aprire un confronto sulle crisi…

Carceri d’Europa

È stato pubblicato il rapporto Le carceri in Europa, di Antigone e dello European Prison Observatory L’Osservatorio europeo sulle condizioni di detenzione – European Prison Observatory (EPO) – è un progetto coordinato dall’Associazione Antigone e sviluppato con il sostegno finanziario del Criminal Justice Programme…

Ho visitato Julian Assange

Così da perdere alla fine ogni capacità di difendere noi stessi e coloro che amiamo.   Julian Assange Con questa citazione inizia la lettera di Srećko Horvat, co-fondatore di DiEM25, che vi invitiamo a leggere. Ne riportiamo la traduzione in italiano (a cura di…

Un programma per Lavoro e Salute

Riprendiamo dalla rete le domande particolarmente importanti e significative fatte in assemblea al siderurgico di Taranto da Francesco Brigati, rappresentante sindacale dell’acciaieria di Taranto, al Presidente Conte. Pubblichiamo anche una risoluzione approvata dal Parlamento Europeo addirittura nel 2005 sulla siderurgia.  In particolare a Strasburgo…

Il Medicare-for-All di Warren: specifico ma troppo “socialista”?

di Domenico Maceri “Lo sta inventando tutto. È impossibile”. Questa la reazione di Joe Biden mentre commentava in un’intervista alla Pbs (Public Broadcasting Service) il piano di Medicare-for-All di Elizabeth Warren, la quale ha recentemente lanciato il programma in tutti i suoi dettagli. L’ex…
Menu