Dal Congresso al Forum

Dopo il congresso del Partito della Sinistra Europea e in vista del prossimo Forum delle Alternative a Milano il 15 febbraio prossimo, si tiene un incontro con Heinz Bierbaum, presidente del Partito della Sinistra Europea.

Sarà un appuntamento importante per fare il punto sull’iniziativa politica del Partito della Sinistra Europea nei prossimi mesi, anche alla luce del congresso tenuto lo scorso dicembre a Malaga.

Sabato 15 febbraio alla Camera del Lavoro di Milano una giornata di discussione “Dal Forum Alternative al Congresso della Sinistra Europea. Uno sguardo in Europa”.

Milano, 10 febbraio 2020 – Dove va la Sinistra in Europa? Se ne discute sabato 15 febbraio alla camera del Lavoro di Milano in una giornata di approfondimento e dibattito organizzata dalla Federazione di Milano di Rifondazione Comunista. Moltissimi gli ospiti italiani e internazionali che si alterneranno al microfono nella sala Buozzi della storica sede della CGIL, in una giornata che prenderà il via alle 10.00 per concludersi alle 19.00. Tra i relatori saranno presenti il neo eletto Presidente della Sinistra Europea Heinz Bierbaum, Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Prc e Massimo Bonini segretario della Camera del Lavoro di Milano.

Due i panel tematici previsti. Il primo, “Il pianeta va a fuoco la democrazia anche”, si svolgerà la mattina e vuol essere un ragionamento che passa dall’emergenza del cambiamento climatico fino ad arrivare allo strapotere delle multinazionali che dettano le agende ai governi. Nel pomeriggio si parlerà dei profondi cambiamenti in atto nel vecchio continente: “Costruiamo alternativa in Europa” non è solo uno slogan ma una necessità per ascoltare le voci delle donne, dei lavoratori e delle lavoratrici, delle persone migranti, mettendo finalmente a tacere le urla dei sovranisti, nostrani ed europei. 

“Con questa iniziativa vogliamo rilanciare il ruolo oggi più che mai necessario della Sinistra Europea – ha dichiarato Matteo Prencipe segretario della Federazione di Milano del PRC – confrontandoci sulle esperienze che arrivano da altri paesi che hanno visto la crescita e l’affermazione di formazioni come Die Linke o Unidas Podemos. Ci serve avere una visione sovranazionale di ciò che accade e rafforzare le alleanze che già esistono”.

Questo il programma della giornata

APERTURA E INTRODUZIONE: 

Matteo Prencipe, segretario provinciale PRC Milano

PRIMA SESSIONE: 10-13

IL PIANETA VA A FUOCO, LA DEMOCRAZIA ANCHE.

Elena Mazzoni, responsabile nazionale ambiente PRC 
Francesco Paniè, Associazione Terra!/Campagna Stop TTIP Italia
Luciano della Vecchia, Direttore di TAMAT Ong
Massimo Bonini, Segretario Camera del Lavoro di Milano
Modera: Marco Schiaffino, giornalista

13-14 PAUSA PRANZO

SECONDA SESSIONE
14-18

COSTRUIAMO ALTERNATIVA IN EUROPA

Heinz Bierbaum, Presidente della Sinistra Europea
Daniela Padoan, scrittrice, presidentessa di Laudato Sì 
Eleonora Forenza, già europarlamentare
Giacomo Russo Spena, giornalista
Roberto Musacchio, Transform! Italia
Modera: Anna Camposampiero, Segreteria PRC Milano

CONCLUDE 
Maurizio Acerbo, Segretario Nazionale PRC/Sinistra Europea

Vi aspettiamo:
SABATO 15 FEBBRAIO
DALLE 10 ALLE 19
Camera del Lavoro, Sala Buozzi
Corso di Porta Vittoria, 43
MILANO